Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

Centenario della Grande Guerra in Trentino

Logo Centenario Grande Guerra in Trentino

La Prima guerra mondiale (1914-1918) costituisce un evento che ha cambiato la storia dell’Europa e che ha segnato indelebilmente anche il destino del nostro territorio.
Nella comunità trentina è molto forte e diffuso il radicamento della memoria di eventi drammatici connessi a quella guerra: il coinvolgimento pressoché totale della popolazione, le trasformazioni prodotte sul territorio in previsione del conflitto e nel corso del suo svolgimento, i radicali sviluppi politici ed istituzionali conseguenti.

Ricorrendo fra pochi anni il centenario dell’inizio di quell’evento l’Amministrazione provinciale ha inteso ricordare compiutamente la ricorrenza promuovendo la programmazione delle iniziative di commemorazione.
La Provincia, in accordo con tutte le istituzioni interessate, sta lavorando alla definizione di un programma pluriennale di progetti culturali, di studi, di ricerche, di interventi nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico relativo alla Prima guerra mondiale.

Il logo, riprodotto a fianco, caratterizzerà tutte le iniziative relative al Centenario della Grande Guerra.
Presentato in occasione del Forum “Verso il centenario della Grande Guerra”, il logo è caratterizzato da una grande esse che disegna quello che un tempo era il fronte del primo conflitto mondiale accompagnata dalla scritta “Trentino '14-'18 dalla guerra alla pace” in tre lingue.