Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

"1915-1918 al fronte con Paolo Monelli" Valsugana, Lagorai, Ortigara i luoghi ed i volti de "Le scarpe al sole"

dal 2 novembre al 7 dicembre 2008
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia militare legata alla Grande Guerra che potranno constatare e visionare direttamente le tecniche fotografiche utiizzate nei primi anni del XX secolo.

Mostra Paolo Monelli Cannoncino a tiro rapido da 42 mm in postazione a forcella Regana


La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Statale A. Baldini di Roma, proprietaria dell'intero Fondo Monelli, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, L'Associazione Storico Culturale della Valsugana Orientale e del Tesino, ente gestore della "Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai" di Borgo Valsugana ed il Sistema Culturale della Valsugana Orientale.
Per la prima volta in Italia, sarà esposto al pubblico parte dell'archivio fotografico del noto giornalista e scrittore Paolo Monelli, autore del libro "Le scarpe al sole", testimonianza unica e vera dell'evento Grande Guerra sul territorio Trentino.
Da un archivio di quasi 1000 fotografie totalmente inedite, dedicate agli alpini nel primo conflitto mondiale, grazie alla passione ed alla competenza di Pino Ielen e Luca Girotto, sono state selezionate più di 250 foto che verranno stampate in formato A3 e successivamente applicate su panneli in forex. Tutte le foto saranno accompagnate da accurate ed esaurienti didascalie.
Interamente curata dal socio Pino Ielen e dallo storico Luca Girotto, con progetto espositvo di Fulvio Alberini e Massimo Libardi, l'iniziativa ha ottenuto l'importante patrocinio morale dell'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento.

La mostra sarà allestita presso lo Spazio Klien nel Municipio di Borgo Valsugana

Orario:
da martedì a sabato: 10.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00
domenica: 10 - 12
lunedì:chiuso

Info:
T 0461 754052