Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Forte Garda

La Valle di Ledro e il lago di Garda hanno rappresentato sin dall’antichità tra le più importanti vie d'accesso al Tirolo meridionale e proprio per questo motivo, a partire dal 1866, i comandi austro-ungarici si preoccuparono di fortificare questo territorio d’importanza strategica.
Le rive del lago vennero disseminate di opere militari, tra cui i due forti di Nago ed il Forte San Nicolò, affacciato sul porto di Riva del Garda, l’ardita tagliata del Ponale ed il Monte Brione, che oggi rappresenta una piacevole meta di escursioni che conducono a Forte Garda e ad altre tre batterie fortificate.
Nella zona di Arco sono state recentemente ripristinate le trincee sopra Massone, collocate all’interno del percorso storico naturalistico di Bosco Caproni, e l’area della “Busa dei capitani” in località Maza. Salendo di quota si possono percorrere itinerari nel verde che portano a scoprire alcuni tratti della prima linea austro-ungarica tra Nago e la Valle di Gresta.
Il gruppo del Baldo offre interessanti percorsi di trekking come quelli che portano sul Monte Altissimo dove sono rintracciabili resti delle difese italiane: Doss Alto, Malga Zures e Dosso Casina sul versante settentrionale e sul Monte Vignola e al Corno della Paura sul versante meridionale.
Affacciato sul lago, merita una visita il Museo di Riva del Garda che espone materiali e documenti relativi alle vicende belliche della zona.
Un’altra interessante proposta è quella del Museo Garibaldino di Bezzecca; nel vicino Colle Santo Stefano è possibile visitare la Chiesa Ossario e vedere resti di trincee e gallerie militari. Sempre in Valle di Ledro, nei pressi di Mezzolago, sono state risistemate anche le trincee di Dromaé, estremo avamposto austro-ungarico ai piedi di Cima Oro.

Forti
Forte San Nicolò
Forte Garda
Forte Batteria di mezzo
Forte Nago
Tagliata del Ponale

Musei
Museo Garibaldino, Bezzecca
Museo di Riva del Garda

Escursioni
Monte Altissimo
Monte Cadria
Monte Carone
Monte Stivo
Cima Capi, cima Rocca
Dosso Alto di Nago
Bezzecca - Colle di Santo Stefano


Altri luoghi
Chiesa ossario di Colle Santo Stefano

Info turistiche
INGARDA TRENTINO Azienda per il turismo
Largo Medaglie d'oro al valor militare, 5
38066 Riva del Garda
Tel  0464/554444
info@gardatrentino.it
www.gardatrentino.it

Garda Trentino


Ufficio turistico Valle di Ledro
Pieve, via Nuova 7
Tel. +39 0464 591222 - Fax +39 0464 591577
www.vallediledro.com
info@vallediledro.com


  APT Valle di Ledro

 
Trentino Sviluppo Divisione Turismo e Promozione
www.visittrentino.it