Programma organizzativo

Programma organizzativo celebrazioni centenario

Il tema della Grande Guerra da anni è oggetto di numerose iniziative promosse da soggetti diversi in tutto il Trentino. Fin dal 2003 la Provincia autonoma di Trento ha affrontato il tema del recupero e della valorizzazione delle vestigia della Prima guerra mondiale con specifici provvedimenti legislativi, disponendo interventi volti all’individuazione, al recupero, al censimento, alla catalogazione, alla manutenzione, al restauro e alla valorizzazione delle testimonianze della guerra, anche con il concorso degli enti locali, dei musei e delle associazioni.

Ricorrendo fra pochi anni il centenario dell’inizio di quell’evento che ha segnato profondamente il Trentino, l’Amministrazione provinciale ha inteso ricordare compiutamente la ricorrenza promuovendo, con l’art. 54 della L.P. 27 dicembre 2010, n. 27, la programmazione delle iniziative di commemorazione.
La norma prevede che la Provincia, in accordo con tutte le istituzioni interessate, definisca un programma pluriennale di progetti culturali, di studi, di ricerche, di interventi nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico relativo alla Prima Guerra mondiale, compreso il recupero ed il ripristino dei percorsi e dei manufatti militari.

È previsto un programma di coordinamento dei progetti già in essere e di quelli dedicati alle celebrazioni e delle risorse umane e finanziarie ad essi destinate, al fine di
-    favorire la conoscenza da parte della comunità trentina della storia della Grande Guerra;
-    promuovere la conoscenza tra le generazioni più giovani della storia del Trentino di quel periodo;
-    rendere riconoscibile a quanti visitano il Trentino i molti segni lasciati dalla guerra sul territorio;
-    valorizzare l’impegno profuso dalla società trentina e dalle sue istituzioni per conservare un patrimonio storico che appartiene alla comunità trentina e alla storia italiana ed europea.

Al fine di promuovere in forma coordinata e sinergica le varie iniziative legate alle celebrazioni sono stati istituiti due Comitati: il Comitato trentino per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra e il Comitato Operativo di coordinamento.

Comitato trentino per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra
Istituito presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, è un organismo istituzionale di coordinamento e programmazione complessiva. Nel Comitato sono rappresentati i principali enti ed istituzioni che operano a vario titolo sul tema della Prima guerra mondiale.
Al fine della promozione degli eventi celebrativi esso avrà anche l’obiettivo di divenire, nei confronti dei soggetti portatori di interessi, punto di riferimento e di stimolo di iniziative a ciò indirizzate: ricerche storiche, studi, attività didattiche ed editoriali, recupero di beni storici, spettacoli e mostre.
La composizione effettiva del Comitato sarà oggetto successivamente di un apposito provvedimento della Giunta Provinciale.

Comitato Operativo di coordinamento
È l’organo di concreta attuazione agli obiettivi fissati dal Comitato trentino per le celebrazioni.
Istituito presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, è composto in forma snella dai referenti delle varie aree progettuali e settori d’intervento ed è presieduto dall’Assessore stesso.
Il “Comitato Operativo di coordinamento” ha il compito di curare materialmente il coordinamento operativo delle attività di tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti o interessati agli  eventi connessi con le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.
Il ”Comitato operativo di coordinamento” è composto da:
•     l’Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento che lo coordina ;
•     il Dirigente Generale del Dipartimento Beni e attività culturali;
•     il Soprintendente per i Beni architettonici;
•     il Provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra (in rappresentanza anche della “Rete Trentino Grande Guerra”);
•     il Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino;
•     un rappresentante di Trentino Marketing;
•     il Dirigente del Servizio Attività culturali della Provincia;
•     il Dirigente Generale del Dipartimento Istruzione;
•     il Dirigente Generale del Dipartimento Risorse Forestali e Montane.
•     il responsabile dell’Ufficio Stampa della Provincia.

Per approfondire è disponibile in allegato la versione completa del “Programma organizzativo per la promozione delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale (art. 54 L.P. 27 dicembre 2010, n. 27)