La montagna dei ragazzi. Lungo i sentieri della Grande Guerra

La montagna dei ragazzi

L'Accademia della Montagna del Trentino propone una collana intitolata “La montagna dei ragazzi”: la collana, realizzata in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto in occasione del Centenario della Grande Guerra, si pone come uno strumento di conoscenza delle vicende storiche attraverso le tracce che esse hanno lasciato nel paesaggio.
Sono previsti nove libretti nell’arco del triennio 2013-2105, ciascuno dedicato ad un preciso ambito geografico. Il primo numero, uscito nel 2012, è dedicato al territorio della Vallarsa. Nel 2013 sono stati pubblicati i numeri dedicati all'ambito Val di Sole-Val di Pejo e Vallagarina. Per il 2014 è appena uscita la guida sugli Altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna ed entro l'anno sarà la volta di Alto Garda - Val di Ledro e Val di Fiemme - Val di Fassa.

Editi dalla EGON di Emanuela Zandonai, i libretti offrono un inquadramento storico delle vicende (la fortificazione del territorio trentino e la preparazione della guerra, lo scoppio della guerra sul fronte italiano, l’esperienza dei trentini nel corso del conflitto e le conseguenze sul territorio).
La seconda parte si presenta come una piccola guida escursionistica in cui vengono proposti itinerari di diversa difficoltà e schede tematiche di approfondimento.

Sul sito dell'Accademia della Montagna è possibile sfogliare i libretti in formato pdf