Museo Grande Guerra in Valle del Chiese

Museo Bersone_MGR1

APERTURA 2026
Da giugno a settembre nei fine settimana e su prenotazione il resto dell’anno.

Il Museo ha riaperto nel giugno 2019 con un allestimento completamente rinnovato. Espone una ricca collezione di materiali bellici, divise e reperti provenienti dalla Valle del Chiese fino ai ghiacciai dell’Adamello. Nelle vetrine numerosi oggetti e testimonianze della vita quotidiana dei soldati in trincea e dell’esperienza della Grande Guerra nel Trentino meridionale.


Nato negli anni ’90 dalla volontà di un gruppo di amici di mantenere viva la memoria della Prima guerra Mondiale, il museo è ora gestito dall'Associazione di Promozione Sociale “Museo Grande Guerra Valle del Chiese” che conserva un patrimonio raccolto grazie alle molte donazioni e comodati di appassionati e privati. Nel museo sono presenti materiali rinvenuti principalmente sul gruppo
del Cadria, del Nozzolo, della zona del Monte Melino-Cima Pissola e, più in generale, della Valle del Chiese, dal lago di Idro a Bondo.

Per completare la visita del museo è possibile fare escursioni guidate ai vicini forti dello sbarramento di Lardaro interamente restaurati: Forte Larino ospita eventi e spettacoli nei mesi estivi e Forte Corno presenta un allestimento multimediale sul tema del primo conflitto mondiale.Inoltre, a pochi minuti d’auto, è possibile visitare il Cimitero Militare Monumentale Austro-ungarico di
Bondo.


ATTIVITÀ E SERVIZI
Il museo promuove serate informative, visite guidate durante la stagione estiva e su richiesta il resto dell’anno, escursioni storiche sul territorio e mostre tematiche temporanee. Conserva un archivio di testi, documenti e fotografie relativi alla zona del fronte della Valle del Chiese e si occupa di diffondere la letteratura storica sui temi trattati dal museo.

Questo museo fa parte della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino


Gallery