Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Battisti geografo in Valsugana
10-07-2016 - 31-10-2016Levico Terme

Forte delle Benne

Mostra a cura di

Associazione Culturale Chiarentana di Levico Terme
Gruppo di Lavoro Forte delle Benne

Periodo ed orari di apertura:
10 luglio - 31 ottobre 2016
dal martedì alla domenica: 10-12.30 e 14-18
Sabato, domenica e festivi: visite guidate.
Per visite guidate infrasettimanali (servizio riservato a gruppi e scolaresche) contattare APT Valsugana (0461 727700) oppure levicostroriacultura@gmail.com o il 328 0540698 (Elisa).

Inaugurazione domenica 10 luglio alle ore 17.
Per chi lo vorrà, alle ore 15 e 30 ci sarà una camminata dal capitello di S. Biagio verso il forte, conversando con gli storici Gustavo Corni e Vincenzo Calì.
In occasione dell’inaugurazione, ingresso gratuito.

A cent’anni dalla morte di Cesare Battisti l’associazione Culturale Chiarentana di Levico propone una serie di iniziative per ricordare che, prima di ogni altra cosa, Battisti fu uomo di scienza e geografo.
Una mostra, nelle sale del Forte delle Benne, e la ristampa della Guida di Levico saranno al centro di una serie di appuntamenti che si svolgeranno a Levico Terme nel corso dell'estate.

All’inizio del nuovo secolo Cesare Battisti, leader del socialismo trentino, pubblicava una serie di guide turistiche dedicate alla sua regione. Le pubblicava come editore, dovendo trarre i mezzi per il sostentamento della propria famiglia dalle entrate dell’attività tipografica. Le pubblicava come autore perché Cesare Battisti era un geografo, formatosi alla più innovativa scuola geografica italiana, quella fiorentina di Giovanni Marinelli, che risentiva dell’influsso dell’antropo-geografia tedesca. Egli le pubblicava come autore anche perché Battisti era profondamente innamorato della sua terra.

La mostra è dedicata all’attività geografica di Cesare Battisti. Attività che nella poliedrica figura del socialista trentino non si può scindere da quella politica o militare, come descrivono i 20 pannelli che compongono la mostra fotografico-documentaria.
A questi si aggiungono i ritratti di alcune delle persone che maggiormente hanno influenzato Battisti, il suo pensiero e la sua attività di geografo.

La mostra è a cura di Carolina Cattoni, Elisa Corni, Francesco Filippi, Leonardo Vinciguerra.

Le iniziative battistiane presso il Forte delle Benne si avvalgono della collaborazione della Fondazione Museo Storico del Trentino e del contributo di Fondazione Caritro, Comune di Levico Terme, Cassa Rurale di Levico Terme, Comunità di Valle Alta Valsugana Bérsntol e del Consorzio Levico in Centro, nonché del Patrocinio del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Tutto ciò anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - Sezione Trentino Alto Adige (AIIG).  Si fregiano infine del logo ufficiale della Struttura governativa di Missione per gli anniversari di rilevanza storica nazionale.

Informazioni:
chiarentanalevico@gmail.com
FB Forte colle delle benne
Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai - Terme - Laghi
Via Vittorio Emanuele, 3, 38056 Levico Terme TN
Tel. +39 0461 727700
Levico Storiacultura | levicostoriacultura@gmail.com