Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Il coraggio e la forza delle donne
14-01-2017 - 31-03-2017Trento

IL CORAGGIO E LA FORZA DELLE DONNE, ANCHE IN GUERRA

Grand Hotel Trento
Piazza Dante, 20

Periodo d’apertura:
dal 14 gennaio al 31 marzo 2017

Le sale del Grand Hotel Trento ospitano la mostra di Franco Murer intitolata «Il coraggio e la forza delle donne, anche in guerra», curata da Nicola Cicchelli (che segue per il Grand Hotel Trento le esposizioni di vari artisti).
Si tratta di venticinque opere realizzate con varie tecniche, quadri a olio su tela, schizzi acquarellati, più una serie di vecchie porte di legno che ritraggono immagini legate al tema della guerra, dipinte ad olio o lavorate in gesso.

L’esposizione è organizzata da «Inner Wheel Club di Trento Castello».

Scultore e pittore, Franco Murer è nato a Falcade nel maggio del 1952.
Le opere esposte al Grand Hotel Trento emozionano, riflettono a pieno gli stati d’animo, il grande dolore delle donne coinvolte nella guerra, madri, mogli, delineandone il ruolo a partire dal primo conflitto mondiale fino alle guerre contemporanee. 
L’intento della mostra è anche quello di sollevare un interrogativo ricorrente, una domanda che è anche il leitmotiv dell’esposizione: «Guerre, guerre, guerre… fino a quando?».
Quando si sente parlare di guerra non dobbiamo pensare unicamente ai morti e ai feriti, intendendola unicamente come conflitto armato, ma anche al fiume di violenza che la guerra stessa scatena, al grande dolore e alla paura di moltissime donne e bambini.
Le donne, come recita il titolo della mostra, hanno sempre dimostrato forza e coraggio, anche in guerra.

Informazioni:
Grand Hotel Trento
Piazza Dante, 20, 38122 Trento
tel. 0461 271000