Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
18-09-2015 - 20-09-2015Ala

La gara di MTB Passo Buole Xtreme – i 40Km del Soldà è in programma domenica 20 settembre 2015 ma già nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 la nuova competizione di Mountain Bike organizzata dalla Sc Ala sarà abbinata a un ricco cartellone di iniziative collaterali a carattere storico, sociale, sportivo ed enogastronomico reso possibile sia dalla sinergia con Amministrazione Comunale e di vari sponsor, tra i quali Cassa Rurale e Apt, sia dal coinvolgimento diretto di Memores, Associazione dei Vellutai, Pro Loco, Consorzio dei Commercianti, Euposia, Vespa Club Mezziveloci, Cincent Trentino e Cantina Sociale di Avio, con Danzamania e Associazione Albanese.

Memores e la Cantina di Avio hanno predisposto un scrigno con 13 bottiglie di Enantio riportanti in etichetta i vari corpi militari dell’Esercito Italiano e Austro-Ungarico coinvolti nel conflitto bellico. Una chicca enologica legata alla storia.

Sul tema guerra e pace, sullo sport vissuto come occasione di confronto agonistico ma capace di diffondere la pace tra i popoli, il nuovo evento Passo Buole Xtreme ha raccolto l’adesione di cinque campioni olimpici azzurri che rappresentano quelle regioni dilaniate dalla Grande Guerra e oggi unite dallo sport: Veneto con Fulvio Valbusa e Pietro Piller Cottrer; Friuli Venezia Giulia con Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa; Trentino con Giorgio Vanzetta e Cristian Zorzi. A loro si aggiungono il campione del Mondo Francesco Moser e il due volte vincitore del Giro Gilberto Simoni.

La scelta del percorso è legata agli eventi bellici del Primo Conflitto Mondiale (di cui quest’anno ricorre il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia) in quanto Passo Buole fu teatro di atti di eroismo da parte dell’esercito italiano tanto che la zona è stata soprannominata “Le Termopili d’Italia”.

Fonte: Apt Rovereto e Vallagarina

Per il programma completo delle iniziative visita la il sito dell’evento.

INFO
Società Ciclistica Ala
Responsabile organizzazione: Stefano Mellarini
Tel: 342 0771402
Mail: s.mellarini@gmail.com