Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Museo Storico Italiano della Guerra

MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA
Questo museo fa parte della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino

APERTURA
Da martedì a domenica: 10-18;
Chiuso: lunedì non festivi, 24, 25, 31 dicembre, 1° gennaio;
Sezione Artiglierie della Grande Guerra visitabile da maggio a ottobre
 


Tra i più importanti musei storici italiani, ha una ricca collezione di materiali della Grande Guerra e una sezione dedicata all’artiglieria. Dotato di archivio e biblioteca, promuove ricerche, cura pubblicazioni e propone numerose attività rivolte alle scuole. Allestito nel Castello di Rovereto, espone un’ampia raccolta di armi di età moderna.

Il museo fu ideato nel 1919 da un gruppo di cittadini roveretani; da allora è retto da un’associazione. Fu inaugurato da Vittorio Emanuele III il 12 ottobre 1921. Nei decenni successivi, ha esteso il proprio interesse ai conflitti dall'età moderna alle guerre coloniali, alla Seconda guerra mondiale. Espone armi e uniformi, fotografie ed opere pittoriche, documenti e cimeli.
Propone mostre temporanee, promuove studi e ricerche, cura la pubblicazione di opere a carattere storiografico e documentario, partecipa a produzioni cinematografiche.
Ha sede nel castello di Rovereto ed è organizzato in sezioni. La Grande Guerra (1914-1918) costituisce uno dei temi centrali. La visita completa richiede circa due ore.

Nel 2019 sono visitabili le mostre temporanee "La pelle del soldato. Uniformi, corazze, elmetti e maschere antigas dalla Prima guerra mondiale al Duemila" compresa nel percorso di visita del Museo e "Armate in miniatura. Collezioni del Museo della Guerra" allestita presso l'ex colonia Pavese di Torbole.

ATTIVITA' E SERVIZI
È presente un ricco bookshop con le edizioni del museo e numerose pubblicazioni sulle vicende storiche del Trentino nei due conflitti mondiali.
Il museo propone visite guidate per gruppi e scuole su prenotazione (tel 0464 488041), attività per famiglie, cicli di conferenze, incontri di approfondimento e corsi di formazione. Gli archivi e la biblioteca sono accessibili su prenotazione (tel 0464 420824).

 
 

Info

MUSEO DELLA GUERRA DI ROVERETO

Rovereto, via Castelbarco 7

Tel. +39 0464 438100
www.museodellaguerra.it

APT ROVERETO E VALLAGARINA

Rovereto TN

Tel. +39 0464 430363
www.visitrovereto.it
info@visitrovereto.it