Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Museo Forte Belvedere-Gschwent Lavarone

MUSEO FORTE BELVEDERE GSCHWENT
Questo museo fa parte della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino

APERTURE 2019
chiuso
riapre durante le festività natalizie

In altri periodi aperto solo per gruppi su prenotazione (minimo 20 partecipanti paganti) contattandoci al numero 0464/780005 o inviando una e-mail a info@fortebelvedere.org.

Si prega di consultare il sito www.fortebelvedere.org per eventuali variazioni delle date di apertura. 

Una tra le più grandi fortezze della Grande Guerra in Trentino, si è perfettamente conservata ed è oggi interamente visitabile. Al suo interno ospita un museo con reperti e installazioni multimediali che illustrano la storia del forte, della sua guarnigione e delle vicende militari che hanno interessato gli Altipiani. Nei mesi estivi è sede di spettacoli ed eventi dedicati alla prima guerra mondiale.

Realizzato tra il 1908 e il 1912, Forte Belvedere – Gschwent è una tra le più grandi fortezze austro-ungariche di montagna. Con una media di oltre 30.000 visitatori annui, Forte Belvedere è tra i musei ed i siti della Prima guerra mondiale più apprezzati e frequentati.

Le sale del piano terra sono dedicate alla storia del sistema fortificato degli Altipiani. Al primo piano sono narrate le operazioni militari in questo tratto di fronte e sono esposti materiali relativi alla “guerra bianca”. Al secondo piano sono collocati oggetti e documenti che testimoniano le condizioni della vita dei soldati (armi, uniformi, materiali sanitari), materiali di propaganda e relativi alla memoria della guerra.
Dal 2008 il percorso museale ospita installazioni multimediali che attraverso suoni e immagini propongono ai visitatori la quotidianità della vita all’interno della fortezza ed evidenziano la dimensione dell’esperienza dei soldati. All’interno delle cupole, gli “Obici dei suoni” permettono di risentire i rumori, le voci, i comandi e i colpi d’artiglieria.

ATTIVITÀ E SERVIZI
Sono disponibili visite guidate in tutti i giorni dell'anno (minimo 20 partecipanti paganti) prenotando ai numeri 0464/780005 o 349/5025998 o inoltrando una richiesta a info@fortebelvedere.org. Nei mesi di luglio e agosto sono previste visite guidate in giornate e con orari prestabiliti (per informazioni contattare gli uffici turistici). Alle scuole il museo propone su prenotazione attività didattiche e laboratori realizzati all’interno del forte e sul territorio. Sono presenti caffetteria, libreria, bookshop. Accesso facilitato per persone in carrozzella.

 

 
 

Info

FORTE BELVEDERE

Lavarone, via Tiroler Kaiserjäger 1

Tel. +39 0464 780005
tel. +39 3495025998
www.fortebelvedere.org

APT ALPE CIMBRA

Folgaria TN

Tel +39 0464 724100
www.alpecimbra.it
info@alpecimbra.it