Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Museo Nazionale degli Alpini - Trento

MUSEO NAZIONALE STORICO DEGLI ALPINI
Questo museo fa parte della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino

APERTURA
da martedì a giovedì 9-12 e 13.30-16
venerdì 9-12
sabato e festivi solo su prenotazione per gruppi
 

Collocato sul Doss Trento, espone cimeli, armi, fotografie e documenti relativi alla storia del Corpo degli Alpini, con particolare attenzione alle due guerre mondiali. Gestito dall’Esercito italiano, fa parte del complesso monumentale posto sul Doss Trento nei pressi del Mausoleo dedicato a Cesare Battisti.

Il museo, inaugurato nel 1958, espone molti dei cimeli che si riferiscono alla Grande Guerra, ma le collezioni sono dedicate alle vicende degli Alpini dall’epoca della costituzione del Corpo fino ai giorni nostri.
Dall’entrata, vegliata da due cannoni controcarro da 47/32 e da un pezzo da 100/17, si accede ad una grande sala dove sono esposti i grandi ritratti del generale Giuseppe Perrucchetti, ideatore del Corpo e di Cesare Battisti, la bandiera austriaca che un tempo sventolava su Trento, il medagliere del generale Giuseppe Adami che fu tra i protagonisti della battaglia di Nicolajewka (1943). Negli angoli, gli stendardi dei reparti e il busto de “l’Alpino”. Trofei, armi e cimeli sono esposti sui pilastri tra le nicchie.

Un breve rialzo porta al Sacrario delle Medaglie d’Oro delle Truppe Alpine. Nel mezzo, un masso del Monte Grappa; alle pareti, i nomi dei decorati delle guerre dal 1896 al 1945 incisi su grandi lastre di marmo bianco; tutt’intorno, la suggestiva rappresentazione dei luoghi che furono teatro delle gesta degli Alpini, opera di Paolo Caccia Dominioni.
Nella saletta è conservato un prezioso trittico di Mario Urbani “Falchi e prede”, dipinto nella Prima guerra mondiale. Ai lati, due pezzi da montagna che hanno fatto la storia delle truppe Alpine: il 65/17 e lo SKODA da 75/13, che accompagnò gli Alpini durante tutta la Seconda guerra mondiale.

ATTIVITÀ E SERVIZI
Il museo possiede una ricca biblioteca e un archivio storico a disposizione degli studiosi.
Il 2 aprile 2008 si è costituita l’Associazione “Amici del Museo Storico Nazionale degli Alpini”, con lo scopo di sostenere le attività del museo attraverso ricerche, pubblicazioni, eventi e convegni per divulgare la storia del Corpo degli Alpini. Tra i soci sostenitori ci sono l’Associazione Nazionale Alpini, il Comune di Trento e la Provincia autonoma di Trento.

 
 

Info

MUSEO DEGLI ALPINI

Trento, Doss Trento

Tel. 0461 827248
www.museonazionalealpini.it

APT TRENTO, MONTE BONDONE, VALLE DEI LAGHI

Trento

Tel. +39 0461 216000
www.dicovertrento.it
info@discovertrento.it