Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Museo della Grande Guerra 1914-1918 - Passo Fedaia

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA 1914 – 1918
Questo museo fa parte della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino

APERTURA
durante la stagione estiva tutti i giorni 10-12.30 e 14-17.30, chiuso il martedì.


Interessante collezione di reperti bellici in perfetto stato di conservazione, provenienti in gran parte dalla Marmolada a seguito del ritiro del ghiacciaio. Presso il bookshop è disponibile un’ampia proposta di volumi a carattere storico ed escursionistico, dedicati alle vicende belliche sul fronte dolomitico.

A partire dall’ingresso in guerra dell’Italia, nel 1915, la Marmolada divenne il più alto campo di battaglia dell’intero fronte dolomitico e uno dei più alti di tutta la guerra. Negli ultimi decenni il ghiacciaio che la ricopre ha subìto un forte regresso ed ha restituito molte testimonianze della Grande Guerra che vi erano rimaste intrappolate per quasi un secolo.

Dal 2004 Andrea De Bernardin cura un’esposizione che raccoglie cimeli della Grande Guerra da lui raccolti sulla montagna o provenienti dalle case delle sottostanti vallate. La collezione è costituita da circa 700 pezzi: si va dal kit da cucito in dotazione ad ogni soldato, alla piastrina di riconoscimento, dal bisturi delle infermerie da campo alle armi, tra le quali una mitragliatrice Schwarzlose ed una Maxim, un proietto da 30,5 cm sparato da un mortaio posto a Penia in val di Fassa, un telefono da campo, una macchina da scrivere “Erika” ancora funzionante, un periscopio da trincea e un’ampia esposizione di berretti. Nel museo è esposta una perforatrice alimentata da un compressore ad aria che fu trasportata oltre i 3.000 metri e venne utilizzata per scavare gallerie, grotte e ricoveri nel ventre della montagna.
Sono stati ricostruiti alcuni ambienti di guerra. Il tema della “guerra bianca” è evocato da materiali della dotazione personale dei soldati.

ATTIVITÀ E SERVIZI
Nell’ampio bookshop è possibile scegliere tra centinaia di pubblicazioni, alcune delle quali edite direttamente da Andrea De Bernardin, ed acquistare gadget, videocassette e DVD. All’interno del museo vengono proiettati filmati d’epoca.
Il rifugio, raggiungibile in automobile, è punto di partenza per le escursioni sul ghiacciaio della Marmolada.

 
 

Info

MUSEO PASSO FEDAIA

Passo Fedaia - Canazei

Tel. +39 0462 601181 / +39 347 7972356
www.cimeetrincee.it
www.lagrandeguerra.net

APT VAL DI FASSA

Canazei TN

Tel +39 0462 609500
www.fassa.com
info@fassa.com