Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Museo della Guerra di Vermiglio

MUSEO DELLA GUERRA DI VERMIGLIO
Questo museo fa parte della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino

APERTURA
dal 9 al 29 ottobre 2017
da lunedì al venerdì | 8.30 - 12.30

Il museo ospita la collezione di cimeli di Emilio Serra, instancabile collezionista di reperti della prima guerra mondiale. Durante l'estate organizza visite guidate ai forti dello sbarramento del Tonale.

La collezione, ospitata dal 2006 presso il Centro Culturale di Vermiglio, raccoglie manufatti e reperti che Emilio Serra ha recuperato sulle montagne attorno alla valle di Sole, nella zona del Passo del Tonale e sulle montagne dell'Adamello e della Presanella.

La mostra si articola in sezioni che illustrano il processo di costruzione delle fortezze della valle di Sole, i principali eventi della guerra sul fronte del Tonale, la storia dei profughi nella comunità di Vermiglio e il loro ritorno alla fine della guerra.
Nelle vetrine si trovano oggetti di uso quotidiano, armi, uniformi ed equipaggiamenti dei soldati. Sci, ramponi da ghiaccio, racchette da neve e soprascarpe di paglia testimoniano la fatica della vita di tutti i giorni in alta quota. Tra gli oggetti esposti anche protesi per invalidi di guerra.

ATTIVITÀ E SERVIZI
Il museo offre visite guidate su richiesta per gruppi e scolaresche e dispone di una sala di proiezione video. Su richiesta, il museo organizza visite guidate anche a  forte Strino e agli altri forti della zona (forte Zaccarana o Tonale, forte Mero, forte Pozzi Alti o Presanella).

Accanto al museo si trova la Biblioteca Comunale dove si possono consultare testi, documenti e fotografie relativi agli eventi della Prima guerra mondiale.
Il Centro Culturale dispone di una sala per seminari e conferenze.

 
 

Info

MUSEO DELLA GUERRA DI VERMIGLIO

Vermiglio, via di Borgo Nuovo 15

Tel. 0463 758200 Uff. Tur. Vermiglio
www.vermigliovacanze.it
www.museoguerrabianca.com
www.sulletraccedellagrandeguerra.it

“Suoni e voci della Guerra Bianca”
Galleria di Passo Paradiso
Tel. 0364 903838 Uff. Tur. Tonale
www.valdisole.net
APERTURA
aperto nel periodo estivo; nel periodo invernale solo con condizioni meteorologiche favorevoli


 

APT VALLI DI SOLE, PEJO E RABBI

Malè TN

Tel +39 0463 901280
www.valdisole.net
info@valdisole.net