Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

Centro Documentazione Luserna

Riapre a Pasquetta l'esposizione dedicata alla storia degli Altipiani Cimbri, con le sezioni dedicate alla Grande Guerra e ai forti austro-ungrarici.

Centro Documentazione Luserna

CENTRO DOCUMENTAZIONE LUSERNA
Questo museo fa parte della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino

APERTURA 2017
Riapertura lunedì 17 aprile ore 15.00 con l’inaugurazione della mostra "DinoMiti - Rettili fossili e dinosauri nelle Dolomiti e storia geologica degli Altipiani Cimbri"

Dal 18 aprile al 5 novembre | tutti i giorni 10-12.30 e 14-18
Agosto | tutti i giorni 9.30-12.30 e 14-18.30
In altri periodi aperto su prenotazione per gruppi (inviare un’email a info@lusern.it)



Il paese di Luserna si trova sugli Altipiani Cimbri, tra Folgaria e Asiago (VI) in posizione centrale su quello che un tempo era il confine di stato tra Impero austro-ungarico e Regno d’Italia. L’attività del Centro Documentazione Luserna tocca diversi temi. Tra questi rivestono particolare rilevanza la Grande Guerra, che segnò in maniera drammatica la vita della popolazione e il paesaggio degli Altipiani, e le vicende legate al vicino Forte Luserna a Cima Campo.

Il Centro conserva nei suoi archivi oggetti, documenti e fotografie relativi alla guerra sugli Altipiani, in gran parte donati nel corso degli anni. Una sala ospita l’esposizione “Alfabeto della Grande guerra. 26 lettere per non dimenticare” che invita a ricordare e riflettere sul drammatico conflitto di un secolo fa. L’allestimento, curato dall’architetto Roberto Festi, prevede 26 vetrine a forma di bara (tante quante le lettere dell'alfabeto) che contengono altrettanti oggetti originali legati al tema della guerra. Ogni “feretro” è dedicato a un soldato delle 26 nazioni che hanno partecipato al conflitto. I loro nomi – tedeschi, italiani, boemi, serbi, cinesi, francesi, canadesi, indiani, ecc. – si ritrovano ora in ordine alfabetico uno accanto all'altro. L'allestimento è completato da un video (prodotto da Film Work) che traduce in immagini il messaggio contenuto nelle parole e negli oggetti esposti.

Adiacente al Centro Documentazione, il Centro visitatori Fortezze degli Altipiani illustra il sistema dei forti austriaci e italiani attraverso foto, testi esplicativi e filmati. Al suo interno un grande plastico multimediale degli Altipiani in scala 1:10000 racconta, in modalità interattiva, le vicende della Prima guerra mondiale con immagini e mappe.


ATTIVITÀ E SERVIZI
Il Centro promuove convegni e ricerche e cura pubblicazioni tematiche acquistabili presso il bookshop interno. Su prenotazione organizza visite guidate alle sue sale e sul territorio per gruppi e scolaresche. L’archivio fotografico raccoglie migliaia di immagini della Grande Guerra ed è consultabile on line sul sito del Centro.

 
 

Info

CENTRO DOCUMENTAZIONE LUSERNA

Luserna, via Trento 6

Tel. +39 0464 789638
www.lusern.it

APT ALPE CIMBRA

Folgaria TN

Tel +39 0464 724100
www.alpecimbra.it
info@alpecimbra.it