Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

Collezione di cimeli del Rifugio Cauriol | Ziano di Fiemme

Collezione di cimeli del Rifugio Cauriol

COLLEZIONE DI CIMELI DEL RIFUGIO CAURIOL
Questo museo fa parte della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino

APERTURA
da maggio ad ottobre; aperto anche la sera su prenotazione

All’interno del Rifugio è esposta la collezione di cimeli di guerra raccolti in Val Sàdole e a Ziano di Fiemme da Aldo Zorzi. È un punto di partenza strategico per escursioni sui monti Cauriol, Cardinal, Busa Alta, teatri di aspri combattimenti nel 1916.

Il museo espone principalmente cimeli e materiali raccolti sui monti che tra il 1916 e il 1917 costituirono il formidabile fronte naturale del Lagorai. Il nucleo originale fu raccolto da Aldo Zorzi e dai suoi familiari sui sentieri e sui ghiaioni delle vicine vette del Cauriol, Cardinal, Busa Alta, Litegosa e Copolà. Successivamente, la collezione si è arricchita attraverso donazioni di cittadini di Ziano che recuperarono nelle soffitte i reperti raccolti nell’immediato dopoguerra dai loro genitori o nonni.
Tra i reperti troviamo: pinze tagliafili Malfatti, canne per fucile Steyr, soprascarpe delle sentinelle in panno o in paglia, una mitragliatrice austriaca Schwarzlose mod. 07/12, una rollmine austriaca. Di particolare importanza sono un elmo Farina e alcune pistole lanciarazzi.

ATTIVITÀ E SERVIZI
Il Rifugio mette a disposizione dei visitatori una piccola biblioteca, con testi relativi alla Grande Guerra ed altri dedicati alla montagna. A pochi passi dal Rifugio, è possibile vedere numerosi siti di interesse storico: l’insediamento austriaco di Passo Sadole, il complesso difensivo austriaco della quota 2.318 m (propaggini sud del monte Cardinal), il pozzo austriaco per l’approvvigionamento d’acqua potabile a nord del Piccolo Cauriol a quota 2.046 metri e il sentiero che risale la parte sommitale (versante nord) di Cima Busa Alta, opera quasi totalmente costruita su ghiaioni e roccia a scalinate e terrazzamenti dai genieri austriaci presumibilmente già nel 1914.

 

 

 

 
 

Info

RIFUGIO CAURIOL

Val Sàdole, Ziano di Fiemme


GESTORE DEL RIFUGIO
347 4637934
320 5523595
tomaselli.vincenzo@gmail.com

APT VALLE DI FIEMME

Cavalese TN

Tel +39 0462 241111
www.visitfiemme.it
info@valdifiemme.info