Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Copertina depliant musei _2014

Lungo il fronte trentino della Grande Guerra, ai piedi di montagne disseminate di fortificazioni e trincee, sorgono numerosi musei dedicati alla Prima guerra mondiale. Custodiscono materiali e immagini che ricordano una vicenda che ha segnato in modo profondo il territorio, la popolazione e il paesaggio.
A distanza di cento anni, questi luoghi ci permettono di riscoprire le tracce di quei tragici eventi.

Dal 2009 questi 19 musei fanno parte della Rete Trentino Grande Guerra, che promuove la collaborazione tra quanti coltivano la passione per la storia e la memoria di quelle vicende.
Il circuito dei musei, il cui coordinamento è affidato al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, è nato per dare forza al ruolo dei musei sul territorio e sostenere la loro offerta culturale, favorendo la realizzazione di azioni comuni di valorizzazione e progetti condivisi.



Nei progetti della Rete particolare attenzione è rivolta alle famiglie e ai bambini. Per scoprire tutti i materiali e le escursioni destinati ai più piccoli visita la sezione dedicata alla Famiglie.

La Rete dei musei offre anche un ampio ventaglio di proposte di qualità rivolte al pubblico scolastico, che proviene dal Trentino ma anche, sempre di più, dal resto d’Italia. È stato intrapreso un percorso di formazione per gli operatori didattici dei musei della Rete che sta portando alla realizzazione di materiali didattici e a proposte di visita per le scuole, strutturate e diversificate.
 

 
 

Info

RETE TRENTINO GRANDE GUERRA

rete@trentinograndeguerra.it