Forte Colle delle Benne

Forte Colle delle Benne

Il Forte Colle delle Benne si trova nel comune di Levico Terme. Realizzato dal Genio militare austriaco tra il 1884 e il 1889, venne progettato per bloccare l’eventuale passaggio delle truppe italiane attraverso la Valsugana. Alla vigilia del primo conflitto mondiale la struttura risultò obsoleta, e pertanto fu trasformata in un magazzino.
Non avendo preso parte alla guerra, il forte è arrivato a noi pressoché intatto. Dopo il restauro del 2014, è stato dato in gestione all’Associazione Forte delle Benne, che si occupa delle visite guidate e delle attività culturali.

Il forte si trova a nord-ovest dell’abitato di Levico Terme, in corrispondenza della vecchia strada di collegamento con Pergine, su un’altura da cui si gode un panorama meraviglioso sull’Alta Valsugana e verso l’altipiano di Vezzena e quello della Vigolana.

Il Forte è un’ottima meta per le gite scolastiche rivolte agli studenti delle diverse tipologie di scuola.
Gli operatori del forte realizzano visite guidate capaci di suscitare curiosità e spunti di riflessione per comprendere il territorio, il concetto di confine e i cambiamenti provocati dalla Prima guerra mondiale sulla vita delle popolazioni locali.
Oltre alle visite guidate, è possibile partecipare a laboratori didattici strutturati per le diverse scuole e trekking alla scoperta dei diversi sistemi di fortificazione.
L’offerta didattica è strutturata su laboratori e attività per lo sviluppo di abilità e competenze formative specifiche e di cittadinanza.

Il metodo didattico si basa su laboratori interattivi e coinvolgenti nei quali gli operatori guidano i ragazzi alla ricostruzione e all’analisi degli eventi storici. Le classi saranno coinvolte in un processo di didattica inclusiva, attraverso la lettura di mappe geografiche, cartacee e digitali, immagini, video e documenti scritti (diari, memorie, scritti politici), per ricostruire e quindi comprendere il periodo storico che va dalla fine dell’Ottocento alla Grande Guerra. Il tutto con un’attenzione per il presente, l’attualità e le grandi questioni che animano il nostro tempo.
L’obiettivo è quello di stimolare nei ragazzi una serie di abilità e competenze nell’ambito della ricerca, dell’analisi-lettura dei documenti e del contesto socio-culturale, senza perdere mai di vista il proprio presente.

Oltre alle attività didattiche basate sulla storia e la geografia, si possono organizzare, su richiesta, incontri e attività per bambini e ragazzi in collaborazione con naturalisti, geologi, astrofili e artisti.
Insomma: un percorso a 360° per la scoperta del territorio, della storia e della creatività.

Per le colonie estive, possibilità di elaborare dei pacchetti.

Per info su attività, tariffe, prenotazioni:
fortedellebenne@gmail.com
Elisa 3280540698
FB: Forte Colle delle Benne