Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Forte Colle delle Benne

Il Forte Colle delle Benne si trova nel comune di Levico Terme. Realizzato dal Genio militare austriaco tra il 1884 e il 1889, venne progettato per bloccare l’eventuale passaggio delle truppe italiane attraverso la Valsugana. Alla vigilia del primo conflitto mondiale la struttura risultò obsoleta, e pertanto fu trasformata in un magazzino.
Non avendo preso parte alla guerra, il forte è arrivato a noi pressoché intatto. Dopo il restauro del 2014, è stato dato in gestione all’Associazione Forte delle Benne, che si occupa delle visite guidate e delle attività culturali.

Il forte si trova a nord-ovest dell’abitato di Levico Terme, in corrispondenza della vecchia strada di collegamento con Pergine, su un’altura da cui si gode un panorama meraviglioso sull’Alta Valsugana e verso l’altipiano di Vezzena e quello della Vigolana.

Il Forte è un’ottima meta per le gite scolastiche rivolte agli studenti delle diverse tipologie di scuola.
Gli operatori del forte realizzano visite guidate capaci di suscitare curiosità e spunti di riflessione per comprendere il territorio, il concetto di confine e i cambiamenti provocati dalla Prima guerra mondiale sulla vita delle popolazioni locali.
Oltre alle visite guidate, è possibile partecipare a laboratori didattici strutturati per le diverse scuole e trekking alla scoperta dei diversi sistemi di fortificazione.

L’offerta didattica, strutturata su laboratori e attività per lo sviluppo di abilità e competenze formative specifiche e di cittadinanza, è suddivisa in tre filoni storici: Risorgimento in Trentino; Geografia del paesaggio - la scienza delle fortificazioni; I soldati nel forte - la vita sotto le armi.

Il metodo didattico si basa su laboratori interattivi e coinvolgenti nei quali gli operatori guidano i ragazzi alla ricostruzione e all’analisi degli eventi storici. Le classi saranno coinvolte in un processo di didattica inclusiva, attraverso la lettura di mappe geografiche, cartacee e digitali, immagini, video e documenti scritti (diari, memorie, scritti politici), per ricostruire e quindi comprendere il periodo storico che va dalla fine dell’Ottocento alla Grande Guerra. Il tutto con un’attenzione per il presente, l’attualità e le grandi questioni che animano il nostro tempo.
L’obiettivo è quello di stimolare nei ragazzi una serie di abilità e competenze nell’ambito della ricerca, dell’analisi-lettura dei documenti e del contesto socio-culturale, senza perdere mai di vista il proprio presente.

Oltre alle attività didattiche basate sulla storia e la geografia, si possono organizzare, su richiesta, incontri e attività per bambini e ragazzi in collaborazione con naturalisti, geologi, astrofili e artisti.
Insomma: un percorso a 360° per la scoperta del territorio, della storia e della creatività.

Per le colonie estive, possibilità di elaborare dei pacchetti.

Per info su attività, tariffe, prenotazioni:
fortedellebenne@gmail.com
FB: Forte Colle delle Benne
APT Valsugana tel +39 0461 727700

 
 

Info

Associazione Forte delle Benne

fortedellebenne@gmail.com
FB: Forte Colle delle Benne