Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Trincee del NagiÓ Grom - didattica
Rovereto

Il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto è uno dei principali musei storici italiani dedicati alla Prima guerra mondiale; nelle sue sale offre una ricca esposizione di uniformi, armi, cimeli e documenti.
Il territorio in cui è inserito, la Vallagarina, presenta ancora oggi numerose testimonianze di quel conflitto, come trincee, camminamenti, aree fortificate.
Ospitato nel Castello di Rovereto, il Museo offre anche un percorso dedicato alle fortificazioni, gli eserciti e le armi di età moderna.

La sezione didattica propone numerose e diversificate attività nel campo della storia: laboratori, percorsi nel museo, escursioni tra trincee e monumenti.
Per consultare il programma completo delle attività didattiche, scarica il pdf (vedi documenti allegati).

Laboratori - Attraverso l'analisi di documenti conservati nel Museo i ragazzi approfondiscono temi e vicende storiche dell’età moderna e contemporanea (il lavoro con le fonti, castelli e armi antiche, il Risorgimento, la Prima guerra mondiale, il fascismo e la Seconda guerra mondiale).
Percorsi nel museo - Attraversando le sale del Museo i ragazzi approfondiscono il tema dell’esperienza dei soldati nelle trincee della Grande Guerra.
Percorsi sul territorio - Itinerari di mezza giornata o di una giornata intera alla scoperta dei segni della Prima guerra mondiale: le trincee di Matassone di Vallarsa, del monte Zugna, del monte Nagià Grom in Valle di Gresta; del monte Giovo; dell'Asmara e del monte Faè; forte Pozzacchio; i luoghi della memoria come la Campana dei Caduti ed il Sacrario militare di Rovereto.
Il Museo a scuola - Percorsi storici rivolti alle scuole di Rovereto e della Vallagarina dedicati al Trentino nell’età veneziana e tra la fine dell'Ottocento e la Seconda guerra mondiale.

Soggiorni didattici
ll Museo Guerra collabora con gli altri musei della città (Mart, Casa Depero, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Campana dei Caduti e Biblioteca Civica) per offrire proposte didattiche interdisciplinari.
In occasione del Centenario è stato creato il pacchetto “Trentino. Dalla guerra alla pace”, un soggiorno didattico di due o più giorni sui luoghi che conservano le testimonianze dalla Grande Guerra.
Per informazioni e prenotazioni: Apt Rovereto e Vallagarina, tel 0464 430363, info@visitrovereto.it

 
 

Info

Museo Storico Italiano della Guerra

Via Castelbarco 7 38068 Rovereto (TN)
Sezione didattica
dal lunedì al venerdì 9-12 / 14-16

Tel. 0464 488041
didattica@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it