Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Museo Garibaldino e della Grande Guerra - Bezzecca

Nel Museo sono custoditi cimeli della Terza Guerra d’Indipendenza e della Prima guerra mondiale. Oltre ai riferimenti alle vicende garibaldine, nell’esposizione del museo trovano spazio le testimonianze legate alla Prima guerra mondiale.

I servizi educativi del MUSE, in collaborazione con il Comune di Ledro e la Fondazione del Museo storico del Trentino, propongono attività didattiche a studenti del terzo anno della scuola primaria di secondo grado e al terzo e quarto anno della scuola secondaria.
Le attività si svolgono nei mesi di settembre, ottobre, aprile, maggio e giugno.

IL MUSEO GARIBALDINO E DELLA PRIMGA GUERRA MONDIALE DI BEZZECCA
Mezza giornata
Da dove è partito il famoso dispaccio con la parola "Obbedisco"? Come mai il colle alle spalle dell'abitato di Bezzecca fu teatro di una battaglia garibaldina? Perché, sempre qui, si trovano le trincee (visitabili) della Prima guerra mondiale?
Partendo dal piccolo e interessante museo al centro del paese, una piacevole passeggiata al parco storico del Colle di Santo Stefano offrirà l'occasione per rispondere a queste domande e per ragionare sul ruolo strategico che questa valle, solo apparentemente defilata, riveste fin dalla preistoria.
Programma: introduzione su Garibaldi e Grande Guerra; visita al museo Garibaldino e della Grande Guerra; passeggiata sul Colle Ossario di Santo Stefano; attività: caccia al monumento sul Colle.
Periodo: settembre, ottobre, aprile, maggio e giugno
Tariffa: 4,50 € a ragazzo

 
 

Info

MUSEO GARIBALDINO

Tel. +39 0464 508182 Museo delle Palafitte, sede territoriale MUSE
www.palafitteledro.it
www.museostorico.tn.it