Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito
Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni - Trento

Il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, fondato dal pioniere dell’aviazione trentino Gianni Caproni, espone le storie dei pionieri dell’aviazione, nei primi anni del Novecento e quelle di piloti e degli apparecchi utilizzati durante gli anni della Grande Guerra, tra i quali il Caproni Ca.6 del 1911, l’Ansaldo S.V.A.5 pilotato da Gino Allegri ne “Il volo su Vienna” del 1918.
La narrazione prosegue attraverso i cimeli e i protagonisti della riconversione industriale, nell’immediato dopoguerra, dalla nascita del trasporto passeggeri in Italia nei primi anni Venti, per arrivare agli aeroplani della Regia Aeronautica, come il Savoia Marchetti S.M.79 “Sparviero” aerosilurante italiano della Seconda Guerra Mondiale.
Negli ultimi anni l’offerta si è ampliata con l’esposizione di parte della collezione artistica ed una sezione permanente dedicata alla simulazione di volo.


VISITE GUIDATE

- Visita guidata alla collezione aeronautica
Scuola Primaria (III, IV, V), Secondaria I e II grado (cod.523)
Durata: 1 ora

- Visita guidata speciale infanzia
Infanzia, Scuola Primaria (I, II) (cod.398)
Un viaggio curioso e divertente attraverso la sala espositiva del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni porterà i bimbi a scoprire la storia di alcuni tra gli aerei esposti attraverso indizi nascosti e semplici indovinelli da risolvere
Durata: 1 ora

- Visita al nucleo elicottero della P.A.T.
Infanzia, Scuola Primaria, Secondaria I e II grado (cod.388)
Alla vicina base del Nucleo Elicotteri sarà possibile vedere i mezzi attualmente in dotazione, con il personale della base che illustrerà le tipologie di intervento più frequenti.
Durata: 1 ora

- Visita guidata Grande Guerra
Secondaria I e II grado (cod.399)
Visita guidata alle collezioni del Museo, con un’attenzione particolare ai velivoli e cimeli del periodo Grande Guerra, dagli anni dei pionieri al primo dopoguerra.
Durata: 1 ora

- Visita guidata con simulazione di volo
Scuola Primaria (II), Secondaria I e II grado (cod.400)
Possibilità di usufruire delle postazioni di volo simulato presenti all’interno dell’esposizione museale.
A disposizione aerei moderni, un deltaplano ed aerei storici tra cui il simulatore ambientato nella replica in dimensioni reali dell'aeroplano Ansaldo S.V.A.5, dotato di sistema di pilotaggio corrispondente al vero e di sistema di visualizzazione dello scenario di volo su grandi schermi.
Durata: 1,5 ore


LABORATORI DIDATTICI

- La Grande Guerra del cielo
Secondaria I e II grado (cod.462)
In quest’attività i ragazzi entreranno in contatto con le collezioni del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, imparando a leggere la Grande Guerra e il contesto in cui essa si sviluppò.
Durata: 2 ore

- Come vola un aeroplano
Infanzia, Scuola Primaria, Secondaria I e II grado (cod. 396)
Semplici esperimenti per capire le forze che l’aria genera sugli oggetti, in particolare sulle ali di un aeroplano o di un elicottero.
Durata: 2 ore (Infanzia: 1 ora)

- Prova a volare
Secondaria II grado (cod. 19)
Strumentazioni, movimenti, comandi… I ragazzi potranno conoscere i principi fondamentali per controllare il volo di un aeromobile, mettendoli poi in pratica grazie ai simulatori.
Durata: 2 ore

 
 

Info

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

Via Lidorno 3 38123 Trento
Tel 0461 944888
museo.caproni@muse.it

Ufficio Prenotazioni MUSE
Tel 0461 228502
Prenotazioni@muse.it