Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

Storie e Storia | War painters. (1915-1918). Come l’arte salva dalla guerra

Storie e storia 2019
27-02-2019Rovereto

ore 17.30
Piazza Rosmini 5
Palazzo della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Per il ciclo “Storie e Storia. Racconti, suoni e immagini della Grande Guerra” promosso da Accademia Roveretana degli Agiati, Museo della Guerra e Fondazione Museo storico del Trentino

presentazione del libro di

Laura Scarpa
War painters. (1915-1918). Come l’arte salva dalla guerra

Comicout, 2018

Presenta il volume e dialoga con l’autrice Claudio Gallo

Il libro raccoglie tre brevi storie scritte e disegnate da Laura Scarpa, importante firma del fumetto italiano.
I tre racconti, realizzati con tecniche pittoriche diverse e con uno stile che a tratti privilegia la nitidezza del tratto e in altri lascia che il colore prenda il sopravvento, sono dedicati a tre diverse applicazioni dell’arte nella Prima guerra mondiale: il protagonista del primo racconto (Die Kriegsmaler) è un “pittore di guerra” austriaco; Bellezza trae spunto dalla storia di Anna Coleman Ladd, scultrice britannica impegnata nella “ricostruzione” dei volti dei soldati mutilati; Pane e lardo è dedicato all’espressione artistica più popolare, la “canzone”.
Attraverso queste pagine l’autrice si interroga (e interroga il lettore) sul potere salvifico dell’arte: “La vita cambia l’arte, e forse viceversa. Mi sono chiesta, in queste pagine, se dunque l’arte può in qualche modo salvarci dalla guerra e dal male, o se è solo illusione. A voi rispondere”.

Laura Scarpa, autrice di fumetti, illustratrice per ragazzi, editor, studiosa del fumetto e docente. Dirige il magazine «Scuola di Fumetto», ha fondato  «ANIMAls», rivista di graphic novel, presiede l’Associazione Culturale ComicOut, che si occupa della diffusione e studio del fumetto.
Claudio Gallo, bibliotecario, docente di Storia del fumetto presso l’Università di Verona e direttore della rivista salgariana “Ilcorsaronero”.

In allegato il pieghevole dell’iniziativa

INFO
Accademia Roveretana degli Agiati
+39 0464 436663 | www.agiati.it

Museo Storico Italiano della Guerra onlus
+39 0464 438100 | www.museodellaguerra.it

Fondazione Museo storico del Trentino
+39 0461 230482 | www.museostorico.it