Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

Modalitą di utilizzo del marchio "Trentino '14-'18. Dalla Guerra alla Pace" per il Centenario della Grande Guerra

Marchio per il Centenario della Grande Guerra in Trentino

Il marchio è un segno distintivo delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale in Trentino: una grande “S” coricata segna quello che un tempo era il fronte del primo conflitto mondiale.
Al centro, la scritta in tre lingue “Trentino ’14-’18 dalla guerra alla pace” evidenzia come quei lontani avvenimenti vadano contestualizzati oggi in una visione europea che travalica i confini, le differenze di lingua e di cultura.

Il progetto del Centenario in Trentino vuole essere una proposta che investe la cultura, il turismo e la didattica.
Obiettivi primari del progetto sono:
  • favorire la conoscenza da parte della comunità trentina, in particolare tra le generazioni più giovani, della storia della Grande Guerra
  • rendere riconoscibile a quanti visitano il Trentino i molti segni lasciati dalla guerra sul territorio
  • valorizzare l’impegno profuso per conservare un patrimonio storico che appartiene alla comunità trentina e alla storia europea
La Provincia autonoma di Trento è titolare del marchio, la Fondazione Museo storico del Trentino ha il compito di gestirne l’utilizzo. Essa provvederà ad informare il Comitato trentino per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra in merito alle iniziative per le quali verrà autorizzato l’utilizzo del marchio.
 
CHI PUÒ UTILIZZARE IL MARCHIO
Sono autorizzati all’utilizzo del marchio “Trentino ’14-’18. Dalla Guerra alla Pace” senza formulare alcuna richiesta:
  • i soggetti partecipanti al Comitato operativo di coordinamento Grande Guerra;
  • i soggetti culturali partecipanti ai tavoli tecnici della Grande Guerra;
  • i Comuni e le Comunità di Valle che organizzano direttamente iniziative riguardanti il Centenario;  
  • i soggetti destinatari di finanziamenti da parte della Provincia esclusivamente per le iniziative legate al Centenario.
Tutti i soggetti sopramenzionati hanno l’obbligo di comunicare alla Fondazione Museo storico del Trentino all’indirizzo e-mail centenario@museostorico.it l’iniziativa per la quale si intende utilizzare il marchio del Centenario.
Gli eventi e le manifestazioni verranno segnalate su www.trentinograndeguerra.it, sito ufficiale del Centenario della Provincia autonoma di Trento
 
Gli altri soggetti che intendono utilizzare il marchio hanno l’obbligo di richiedere l'autorizzazione alla Fondazione Museo storico del Trentino, compilando il modulo disponibile a lato e inviandolo via posta elettronica all'indirizzo centenario@museostorico.it.
La Fondazione Museo storico del Trentino risponderà direttamente alla richiesta.
 
COME UTILIZZARE IL MARCHIO
Il marchio deve essere utilizzato nel rispetto del manuale d’uso scaricabile a lato e compatibilmente con le regole di utilizzo dei marchio istituzionale della Provincia autonoma di Trento e del marchio territoriale del Trentino.

Informazioni:
Fondazione Museo Storico del Trentino
Via Torre d'Augusto 35-41
38122 Trento
Tel. +39 0461 230482