Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

LA GRANDE GUERRA AL CENTRO DEI NUOVI PROGETTI DELLA FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO

Due mostre in programma per l’estate a “Le Gallerie” di Piedicastello, programmi dedicati su History Lab, un documentario su Cesare Battisti che verrà presentato tra qualche giorno a Roma, un inserto sulla storia trentina con “l’Adige”: i progetti per il Centenario della Fondazione Museo Storico del Trentino

Già impegnata nella valorizzazione di Forte Cadine, con visite guidate e trekking escursionistici -per conoscere tutti gli appuntamenti clicca qui-, in occasione del Centenario, nell'estate 2014 la Fondazione inaugura anche due importanti mostre temporanee. La galleria bianca ospiterà l’esposizione, curata da Quinto Antonelli, “I Trentini nella guerra europea.1914 -1920”, aperta dal 28 giugno e visitabile per tutta la durata del Centenario fino al 2018.
“La Grande Guerra sul Grande Schermo” sarà invece protagonista dal 28 luglio della mostra nella galleria nera, un viaggio nella rappresentazione cinematografica della Prima guerra mondiale dal 1914 ai giorni nostri. L’allestimento, di durata annuale, è realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Cineteca del Friuli e la Cineteca Nazionale.

La Fondazione sta collaborando anche all’inserto dedicato alla “Storia trentina. 1913-2013” in edicola con il quotidiano “l’Adige" dal 4 maggio. I fascicoli, in uscita la domenica, il martedì e il giovedì per un totale di 21 numeri, sono stati curati da Danilo Curti, Rodolfo Tafani e Giuliano Tecilla in collaborazione anche con l’”Associazione Francesco Gelmi di Caporiacco”. La Fondazione ha messo a disposizione le riproduzioni dei giornali locali degli anni del conflitto, contribuendo alla realizzazione di un’opera, di carattere divulgativo, sulla storia degli ultimi cento anni del Trentino.

Anche i ragazzi e le scuole sono coinvolti nei progetti della Fondazione per il Centenario, come per il progetto “Con parole loro”, un format di History Lab che sta facendo rivivere le lettere, i diari e le memorie relative alla Grande Guerra conservati nell’Archivio della Scrittura Popolare. Per conoscere le date delle messe in onda consulta il calendario degli appuntamenti.

Un'altra produzione documentaria è quella dedicata  a Cesare Battisti realizzata dalla Fondazione con Rai Storia, che verrà presentata in anteprima il prossimo 26 maggio a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica.