Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA MOSTRA “TRENTINO IN POSA”

Trentino in posa

Prenderà il via questo sabato 6 settembre, a cura della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento, un nuovo ciclo di visite guidate alla mostra “Trentino in posa. Fotografie di Giovanni Pedrotti alla vigilia della Grande Guerra”, aperta fino al 12 ottobre negli spazi espositivi di Torre Vanga e Palazzo Roccabruna a Trento. La partenza è fissata per le ore 15.30 a Torre Vanga (p.zza della Portela 1) con proseguimento a Palazzo Roccabruna. L’appuntamento, con la guida di Alessandra Benacchio, attiva nel comitato scientifico della mostra, si ripeterà ogni sabato fino al 12 ottobre ad ingresso libero.

Le visite approfondiranno i diversi aspetti di un’esposizione che raccoglie circa 130 immagini scattate da Pedrotti tra il 1899 e il 1914, alla vigilia della tragedia umana e delle distruzioni del primo conflitto mondiale.

La selezione, che attinge alle ricche collezioni dell'Archivio Fotografico Storico della Provincia autonoma di Trento, offre una vivace campionatura del composito “diario” visivo di un ricco borghese irredentista tra i cui molteplici interessi entrava a pieno titolo anche la nuova arte.

Le fotografie in mostra, infatti, rimandano spesso alla vita privata del loro esecutore – dal mondo degli affetti familiari ad un “autoritratto di classe” che ci restituisce anche uno spaccato della Belle Époque trentina –, ma numerosissimi, e di alto valore documentario e artistico, sono anche i paesaggi, le vedute urbane e le immagini di interesse sociale che ci raccontano di un territorio montano, dei suoi borghi e delle sue genti com’erano cento (e più) anni fa. Frequenti anche le riprese di gite ed escursioni, spesso intraprese da Giovanni Pedrotti con i compagni della Società degli Alpinisti Tridentini, della quale fu da principio socio, poi membro di direzione e infine presidente.

Per informazioni:
Soprintendenza per i Beni culturali
via San Marco 27 - 38122 Trento
tel. 0461/496616

Comunicato Ufficio stampa PAT nr. 2211 del 04/09/14 16.47

 
 
Trentino in posa