Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

LA RETE TRENTINO GRANDE GUERRA PER LE FAMIGLIE

La trincea

In occasione del Centenario, nuovi strumenti informativi a disposizione delle famiglie che visitano i 19 musei della Rete Trentino Grande Guerra e una nuova sezione dedicata sul sito del Centenario.
Un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e dalla Provincia autonoma di Trento, per “Descrivere, raccontare e interpretare” la Prima guerra mondiale e scoprire le collezioni conservate nei musei attraverso materiali dedicati ai più piccoli.

Nell’anno di avvio delle commemorazioni per il Centenario, la Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino ha avviato un importante progetto volto alla realizzazione di nuovi strumenti informativi da mettere a disposizione dei visitatori dei musei per facilitare la comprensione dei loro percorsi espositivi.
Da anni i musei trentini si propongono al pubblico con uno strumento di presentazione comune: un depliant che raccoglie i contatti e gli orari di apertura; il pieghevole, in italiano, inglese e tedesco, viene distribuito nei musei e in tutti gli uffici turistici del Trentino.
Nel corso del 2014, in alcuni musei della Rete sono stati realizzati nuovi depliant, pannelli illustrativi, mappe di visita e segnaletica finalizzati a rendere più semplice ed efficace la visita. Per offrire a tutti i visitatori, italiani e stranieri, la stessa qualità di servizio, i materiali sono stati prodotti in più lingue.

Il cuore del progetto è stata la realizzazione di strumenti di supporto alla visita per le famiglie, con contenuti accessibili anche ai bambini.
In tutti i musei della Rete sono in distribuzione due schede illustrate sui temi della “Vita in trincea” e della “Guerra bianca”, che aiutano i bambini ad orientarsi negli spazi espositivi. Le tavole, dell’illustratrice Elena Modena, sono accompagnate da testi trilingue. Un modo per incoraggiare i bambini a visitare i musei, stimolando la curiosità alla ricerca degli oggetti più significativi conservati nelle sale.
Nelle prossime settimane alle schede verranno abbinate delle didascalie, che completeranno le informazioni contenute nelle illustrazioni.

Tra gli altri prodotti destinati ai più piccoli, anche il libretto “Sulle tracce della Grande Guerra in Trentino”, realizzato in tre lingue in collaborazione con la Rete degli Ecomusei del Trentino, giunto alla terza ristampa. L’opuscolo, illustrato da Federica Periotto, è in vendita in tutti i musei della Rete a 1 euro.

Le tavole contenute nel libretto sono state trasformate in un video di animazione che con un linguaggio chiaro accoglie i bambini nel museo e li invita a proseguire la visita sul territorio alla ricerca dei segni della guerra ancora visibili.

Tutti i materiali sono scaricabili online nella sezione FAMIGLIE di questo sito e sono disponibili all’interno dei musei della Rete.


RETE TRENTINO GRANDE GUERRA
Segreteria Organizzativa
rete@trentinograndeguerra.it

MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA
Via Castelbarco 7
38068 Rovereto
+39 0464 438100
www.museodellaguerra.it