Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

FORTE BRIONE. PERCORSI, NARRAZIONI, DIALOGHI E VISIONI ATTRAVERSO I FORTI DEL MONTE BRIONE

Forte Brione

Riva del Garda, Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014

A cento anni dall'esplosione in Europa della prima guerra mondiale, sono stati ultimati i lavori di recupero e ripristino dei forti del Monte Brione - Forte Garda e Batteria di mezzo - e degli spazi esterni circostanti, ad opera del Comune di Riva del Garda e della Provincia autonoma di Trento.
Dall'alto del monte Brione, lo sguardo può soffermarsi a cogliere il confine segnato dalla linea immaginaria del fronte di allora, o smarrirsi nella bellezza del paesaggio che lo sorprende.
Cosa ci dicono oggi questi luoghi?
Di cosa ci parla oggi quella guerra?

Con l'iniziativa Forte Brione il MAG intende fermare il pensiero e allo stesso tempo liberare la meraviglia.

Fermare il pensiero sulle tracce di una guerra che è stata, ponendo i confini ridisegnati allora e le ferite rimaste aperte nel corso del Novecento in relazione con gli stati di conflitto e le crepe inclini a sfogarsi in squarci dell'oggi.

Liberare la meraviglia abitando un paesaggio evocativo di storia e memoria, ma esistente in sé, prima, dopo e nonostante l'operato umano: un paesaggio che persuade a guardare oltre l'orizzonte dei confini e delle linee dei fronti, per svelare la naturale e primaria smisuratezza dell'essere incanto.

Forte Brione si articola in due giornate in cui le visite guidate ai forti del Monte Brione si alternano a narrazioni di romanzi sulle guerre di ieri e di oggi, a incontri che riflettono sugli stati più universali che investono l'umanità in rapporto alle lacerazioni causate dal conflitto, a passeggiate che danno vita a personali illustrazioni e visioni disegnate del paesaggio.
Nessuna celebrazione dunque, nessuna retorica della memoria. Solo il discreto incedere, “armati” di sguardi ricettivi e parole necessarie, lungo i passi di un ambiente che dice da sé, di sé, di tutti noi.

Per indicazioni dettagliate sul programma clicca qui

Informazioni
MAG Museo Alto Garda
Piazza C. Battisti, 3/A
38066 Riva del Garda
tel. 0464 573869
www.museoaltogarda.it