Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

"TRENTINO IN POSA", CHIUDE DOMENICA LA MOSTRA FOTOGRAFICA

Il Trentino in posa

Chiuderà i battenti domenica prossima, 12 ottobre, la mostra "Trentino in posa. Fotografie di Giovanni Pedrotti alla vigilia della Grande guerra", organizzata dalla Soprintendenza per i Beni storico-artistici, librari e archivistici (ora Soprintendenza per i Beni culturali) negli splendidi spazi di Torre Vanga e Palazzo Roccabruna a Trento, attingendo ai ricchi fondi dell’Archivio Fotografico Storico della Provincia autonoma di Trento.
L’esposizione, che raccoglie una suggestiva selezione di immagini realizzate dal fotografo tra il 1899 e il 1914, consente di paragonare mentalmente il ‘prima’ e il ‘dopo’, proponendo un duplice percorso tra le sfaccettate visioni di un Trentino ancora austriaco, esplorato con sguardo soggettivo ma sensibile da Giovanni Pedrotti, uomo colto con la passione per la fotografia. Lusinghiero l’afflusso di visitatori nei tre mesi di apertura: ad oggi più di 7.000 persone hanno infatti potuto conoscere e apprezzare questa particolare “illustrazione” del Trentino. Altrettanto successo hanno registrato le visite guidate gratuite - organizzate settimanalmente e condotte da Alessandra Benacchio del comitato scientifico della mostra – di cui hanno fruito anche molte classi di studenti.
L’ultima visita guidata gratuita che condurrà il visitatore alla scoperta dei due percorsi della mostra è prevista per sabato 11 ottobre alle ore 15.30 con partenza da Torre Vanga (non è necessaria la prenotazione). L’ingresso alla mostra nelle due sedi è libero. L’orario di apertura è il seguente: Torre Vanga, piazza della Portèla 1: ore 10 – 18,; Palazzo Roccabruna, SS. Trinità 24: mar – ven 10-12, 15-18; sab 10 – 18)

Comunicato Ufficio stampa PAT nr. 2525 del 09/10/14 15.21