Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

NASCE LA NUOVA ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA BOEMIA E DELLA MORAVIA”

Amici della Boemia e della Moravia

Il variegato mondo del volonatriato ledrense si arricchisce di una nuova associazione culturale.
Il giorno 29 ottobre 2014 è stata ufficialmente costituita la nuova “ Associazione culturale amici della Boemia e della Moravia - Kulturní spolek přátel Čech a Moravy “ dai soci fondatori: Achille Briga', Adriano Bondi, Elena Bertolini Gabriella Spagnolli, Giuliano Pellegrini, Klara Kytkova, Maria Pellegrini, Mauro Tamiello, Patrizia Bertolini, Renzo Mazzola, Vigilio Rosa.
L' Associazione senza fini di lucro, ho lo scopo di promuovere ricerche di documenti e fotografie, predisporre pubblicazioni, organizzare eventi e manifestazioni in Italia e in Repubblica Ceca inerenti il ricordo dell'esodo della popolazione della Valle di Ledro e del Trentino in Boemia e Moravia durante la prima guerra mondiale. Essa opererà in stretta collaborazione con persone, Enti Pubblici e Associazioni presenti in Trentino, in Italia e in Repubblica Ceca, in particolare con la “Spolek Přátel Ledra“ – “Associazione degli amici di Ledro” di Praga e con i Comuni gemellati con la valle di Ledro: Buštěhrad, Chyňava, Doksy, Milín, Nový Knín, Příbram, Ptice, Všeň, nonché con l'ambasciata della Repubblica Ceca in Italia e con l'Istituto italiano di cultura di Praga.
L'associazione fornirà al Comune di Ledro il supporto delle proprie competenze specifiche in occasione di eventi e progetti riguardanti la Repubblica Ceca.
Per il primo anno, in attesa di aprire le iscrizioni ai nuovi soci è stato nominato il primo direttivo:

PRESIDENTE: PELLEGRINI GIULIANO
VICEPRESIDENTE: KYTKOVA KLARA
CONSIGLIERE con funzioni di segretario/cassiere: BERTOLINI ELENA
CONSIGLIERE: BONDI ADRIANO
CONSIGLIERE: ROSA VIGILIO

Il primo appuntamento è previsto per il 29 novembre 2014 alle ore 21.00 presso il centro culturale di Locca di Concei, con la presentazione del filmato realizzato da RAI 3 “ In fuga dalla Guerra – da Ledro alla Boemia “ con le musiche del Coro Cima d'Oro, dei Piccoli Cantori del Coro Cima d'Oro e con l'orchestra della Guardia del Castello di Praga e della Polizia della Repubblica Ceca che domenica 30 novembre alle ore 17.00 terrà un concerto di musiche Natalizie presso il salone delle feste del Casino' Municipale di Arco. Per il prossimo anno molte sono le iniziative in programma che verranno definite nella prossima assemblea dell'Associazione tra le quali: a maggio 2015 l'ultimo allestimento della mostra fotografica “ Boemia mia “ presso l'Istituto Italiano di cultura di Praga dopo due anni di spostamenti e inaugurazioni in tutta la Repubblica Ceca ( 16 inaugurazioni ). La traduzione e presentazione del libro "Profughi italiani in Moravia del sud negli anni 1915-1919 " - “ Italšti uprchlíci na Jižni Moravè v letech 1915-1919 “ e le iniziative in Repubblica Ceca in occasione del centenario della partenza dei profughi insieme agli amici della valle di Gresta e alla Associazione musicale Böhmische Judicarien . Sarà inoltre avviata una ricerca con l'Ateneo di Scienze, Lettere e arti dell'Università di Bergamo relativa alle legioni cecoslovacche in Italia.
Continuerà poi la ricerca di documenti e fotografie in Repubblica Ceca riguardanti l'esodo della popolazione Trentina durante la prima guerra mondiale insieme alla associazione “Spolek Přátel Ledra“ – “Associazione degli amici di Ledro” di Praga.