Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

PROGRAMMAZIONE HISTORY LAB | LA GRANDE GUERRA PROTAGONISTA

History Lab

Un nuovo progetto didattico-televisivo e numerosi appuntamenti riguardanti il tema del Primo conflitto mondiale su History Lab, il canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria curato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
"LA GUERRA, I GRANDI E NOI" è il nuovo progetto didattico di History Lab realizzato con le scuole primarie di Ravina, Cadine e Sopramonte: ogni giovedì una classe ripercorre la storia di Enrico, un bambino di Trento che 100 anni fa si trova coinvolto nella guerra.

Di seguito vi segnaliamo le trasmissioni legate al tema della Prima guerra mondiale che verranno trasmesse nelle prossime settimane.

Vi ricordiamo che History Lab è visibile sul digitale terreste al canale 602.

Martedì 9 dicembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 10, ore 15.00)
LA GRANDE GUERRA SUL GRANDE SCHERMO
Una speciale visita guidata a Le Gallerie di Piedicastello in compagnia di Luca Caracristi e Luca Giuliani, tra i curatori della mostra “La Grande Guerra sul grande schermo”. Un programma che racconta il primo conflitto mondiale attraverso la lente della macchina da presa. Nella prima puntata “Fuoco” si indaga l'ambiguo significato di ciò che comunemente consideriamo verità e finzione. A cura di Luca Caracristi, Matteo Gentilini, Sara Zanatta. Regia di Marco Benvenuti.

Venerdì 12 dicembre, ore 21.00 (in replica sabato 13, ore 15.00)
SCRITTURE DI GUERRA
Diari e memorie dei combattenti trentini nella prima guerra mondiale. Lo storico Quinto Antonelli, accompagnato dall'attore Enrico Cattani e dalla musicista Francesca Aste, ci guida alla riscoperta delle scritture dei soldati trentini. La prima puntata è dedicata al tema delle partenze per la guerra che iniziano nell'agosto 1914. Un programma di Micol Cossali.

Martedì 16 dicembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 17, ore 15.00)
LA GRANDE GUERRA SUL GRANDE SCHERMO: CAMPO-CONTROCAMPO
Continua la speciale visita guidata a Le Gallerie di Piedicastello in compagnia di Luca Caracristi e Luca Giuliani, tra i curatori della mostra “La Grande Guerra sul grande schermo”. In questa puntata scopriamo insieme quali erano le difficoltà incontrate dai cineoperatori nel riprendere il campo di battaglia. A cura di Luca Caracristi, Matteo Gentilini, Sara Zanatta. Regia di Marco Benvenuti.

Giovedì 18 dicembre, ore 21.00 (in replica venerdì 19, ore 15.00)
LA GUERRA, I GRANDI E NOI: LE ANDRONE
10 classi delle scuole primarie di Ravina, Cadine e Sopramonte scoprono i luoghi della Grande Guerra e raccontano la storia di Enrico, un bambino di Trento che 100 anni fa si trova coinvolto nella guerra. In questa puntata i ragazzi della classe 3a di Ravina ci introducono alle vicende dei bambini delle Androne nell'estate del 1914. Un programma di Luca Caracristi e Sara Zanatta. Regia e montaggio: Diego Busacca e Marco Busacca.

Venerdì 19 dicembre, ore 21.00 (in replica sabato 20, ore 15.00)
SCRITTURE DI GUERRA: PERCHÉ SI SCRIVE
Diari e memorie dei combattenti trentini nella prima guerra mondiale. In questa puntata scopriamo cosa spinge i soldati a scrivere e a chi si rivolgono nelle loro missive. Con lo storico Quinto Antonelli, l'attore Enrico Cattani e la musicista Francesca Aste. Un programma di Micol Cossali, in collaborazione con Quinto Antonelli. Regia di Micol Cossali.

Sabato 20 dicembre, ore 21.00 (in replica lunedì 22, ore 15.00)
IO MI RICORDO/2. TRENTINI IN GUERRA: FRANCESCO COMAI
Le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. La storia di Francesco Comai, classe 1918, alpino nella Divisione Tridentina, che ha partecipato alle campagne militari di Francia, Grecia, Russia, si è salvato dalla tragedia italiana in Russia dell'inverno del '42 e ha assistito allo sbarco alleato in Normandia sotto la prigionia tedesca. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.
 

Informazioni
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it

dott.ssa Francesca Rocchetti
Fondazione Museo storico del Trentino - Biblioteca e Comunicazione
Via Torre d'Augusto, 35
38122 Trento
Tel. +39 0461 264660
Fax +39 0461 237418
frocchetti@museostorico.it
www.museostorico.it