Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

VIAGGIO COMMEMORATIVO | A 100 ANNI DALL'ESODO IN BOEMIA E MORAVIA 1915 -2015, 22-23-24-25 MAGGIO 2015

Programma viaggio commemorativo Boemia

Cento anni fa la Valle di Ledro e la Valle di Gresta, ma anche molte altre valli del Trentino, scrivevamo una delle pagine più tristi nella storia della popolazione civile Trentina.
A seguito della dichiarazione di guerra dell'Italia all'impero Austroungarico, le autorità militari austroungariche decisero l'esodo forzato di circa 60.000 civili dalle zone di confine che sarebbero state interessate dalle azioni belliche, alle zone centrali dell'Impero: Alta Austria, Boemia e Moravia.
In occasione del centenario della partenza dei profughi Trentini per l'esilio in Boemia, l'“Associazione culturale Amici della Boemia e della Moravia “ di Ledro, il Comune di Ledro e l' “Associazione Filo d'Erba“ di Valle S. Felice in Valle di Gresta organizzano alcuni eventi nella città di Praga e in alcuni Comuni che avevano ospitato i profughi. La valle di Ledro organizzerà due bus con partenza da Ledro, mentre gli amici di Nave S. Felice in Valle di Gresta organizzeranno un ulteriore bus. In totale i posti disponibili saranno per 161 persone (50 per la Valle di Gresta, 86 per Ledro, 25 per il gruppo musicale Böhmische Judicarien).
Per problemi logistici e organizzativi i programmi dei due gruppi saranno differenziati, però ci saranno dei momenti in cui ci troveremo tutti insieme: venerdì 22 maggio alle 17.00 all'inaugurazione della mostra “Boemia mia“ a Praga, domenica 24 maggio alle 9.00 alla S. Messa al santuario di Svatá Hora e al pranzo che seguirà a Přibram.
La quota di partecipazione è di Euro 300,00 + 10,00 Euro di iscrizione all1 “Associazione culturale amici della Boemia e della Moravia“. La quota comprende: Pullman G.T. + pedaggi autostradali – sistemazione in Hotel a Stará Živohošt' per colazioni e pernottamenti – le cene e i pranzi dalla cena del 22 maggio fino alla cena del 24 maggio comprese le bevande ai pasti – biglietto di entrata alla visita alla fabbrica di cristalli Rockl a Nižbor.

Sabato 25 aprile ad ore 21.00 presso la sala della caserma dei Vigili del Fuoco di Pieve, verrà illustrato a tutti i partecipanti il programma del viaggio.

Maggiori informazioni sul programma del viaggio anche nel pdf allegato.

Iscrizioni:
per e-mail all'indirizzo: ledro.boemia.moravia@gmail.com
per telefono al numero: 328-3676841 (Giuliano Pellegrini), comunicando nome, cognome, residenza, telefono e codice fiscale
al raggiungimento dei posti disponibili in ordine di iscrizione temporale le iscrizioni verranno chiuse.
Verrà richiesto un acconto di € 160,00 da versare in concomitanza all'iscrizione presso la Cassa Rurale di Ledro all' “ Associazione culturale amici della Boemia e della Moravia “ IBAN: IT76 Q080 2672 1400 0000 0072 692.

Informazioni:
Associazione culturale “Amici della Boemia e della Moravia”
via Nuova 11 - 38067 Ledro fraz. Pieve ( Trento )
ledro.boemia.moravia@gmail.com