Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

"IL PREZZO DELLA GUERRA" LA QUARTA "LEZIONE DI STORIA"

Lezioni di Storia - L'Italia in guerra

"La guerra mise fine alla prima globalizzazione ma fu davvero una belle époque? Nessuno aveva previsto una guerra tanto lunga e costosa. Quanto costosa? In che modo fu finanziata e con quali effetti nel dopoguerra? Chi pagò davvero per la guerra? La guerra economica non ebbe vincitori ma solo vinti, perché?". È a queste domande che cercherà di rispondere Gianni Toniolo, professore di Storia economica alla Luiss di Roma e professore emerito alla Duke University. Introdotto da Alessandro de Bertolini, il professor Toniolo sarà il protagonista della quarta "lezione di storia", dedicata appunto a "Il prezzo della guerra", domenica 25 ottobre alle 11 al Teatro Sociale di Trento.
Le "lezioni" proseguono il 1° novembre alle 11 con Enrico Camanni, introdotto da Claudio Ambrosi. Alpinista e giornalista torinese, fondatore del mensile "Alp" e della rivista "L'Alpe", Camanni al pubblico del Teatro Sociale di Trento parlerà della "guerra bianca" in montagna. Trincee, gallerie, camminamenti e vie ferrate: la Grande Guerra pone infatti fine alla tradizionale battaglia in campo aperto che per millenni aveva caratterizzato la strategia militare. In un simile contesto la montagna diventa protagonista assoluta: nel suo ventre è disegnata la frontiera, nel suo ventre bisogna innanzitutto pensare a sopravvivere; su pareti a picco e con inverni a trenta gradi sotto zero, l’alba del nuovo giorno è già una vittoria.
Le "Lezioni di storia. L'Italia in guerra", ideate dagli Editori Laterza, sono promosse dalla Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Comune di Rovereto e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, e realizzate con il sostegno di Casse Rurali Trentine, Cavit, Dolomiti Energia e Mediocredito Trentino Alto Adige.

Info
L’ingresso a tutte le lezioni è libero fino ad esaurimento posti. A partire dalle ore 10.00 i biglietti potranno essere ritirati nei teatri dove si terranno le lezioni.
Il programma completo su: www.laterza.it - www.trentinograndeguerra.it -www.cultura.trentino.it
In allegato il programma

Comunicato Ufficio Stampa PAT nr. 2623 del 21/10/15 15.34