Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

FORTI D’INVERNO | RASSEGNA D’EVENTI NEI FORTI TRENTINI DURANTE IL PERIODO INVERNALE

Forti d'inverno

Si aprirà martedì 22 dicembre alle 16.30 presso forte Cadine, con l’inaugurazione presieduta dal Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, la rassegna d’eventi “Forti d’inverno”: dal 22 dicembre 2015 sino al 12 febbraio 2016 le fortezze aderenti al Circuito dei Forti del Trentino ospiteranno un ampio programma di reading, presentazioni di libri, proiezione di filmati ed eventi vari per ricordare la tragedia della Grande Guerra e la sua pesante eredità.
Con il progetto culturale Forti d’inverno il grande parco della memoria rappresentato dal Trentino, con i suoi forti e le centinaia di chilometri di trincee, camminamenti e gallerie, diventa teatro per un viaggio nelle culture europee. Durante il primo conflitto mondiale nelle fortezze del Trentino combattevano soldati appartenenti a vari eserciti e varie nazionalità; vi erano anche migliaia di prigionieri di guerra impegnati nel lavoro coatto. Una guerra che, sotto questo aspetto, era anche una babele linguistica, un luogo di incontro e di scontro, di contaminazione e di contrapposizione.

In allegato il programma completo delle iniziative; tutti gli eventi sono segnalati anche nel calendario di trentinograndeguerra.it

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
info@museostorico.it