Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

PRESENTAZIONE DEL VOLUME | LA REGIONE FORTEZZA, N. FONTANA

Regione fortezza

Martedì 7 giugno 2016 nella sala conferenze del Museo Storico Italiano della Guerra, di via Castelbarco7 a Rovereto, con inizio alle ore 17.30, sarà presentato il libro di Nicola Fontana "La regione fortezza. Il sistema fortificato del Tirolo: pianificazione, cantieri e militarizzazione del territorio da Francesco I alla Grande Guerra".
Siamo abituati a pensare alle fortificazioni austroungariche del Trentino come ai “forti della Grande Guerra”. In realtà gli austriaci cominciarono a progettarle fin dall’età napoleonica, all’inizio dell’Ottocento, ancora prima che esistessero il Regno d’Italia (1861) e il Reich tedesco (1870). In forza della posizione e delle caratteristiche morfologiche del Tirolo, il territorio si prestava bene ad ostacolare eventuali tentativi di invasione. Purché fosse adeguatamente fortificato: ed infatti i progetti si susseguirono ai progetti e i cantieri ai cantieri. Nicola Fontana, al termine di anni di ricerca e di studio, ha ricomposto in un ponderoso volume il quadro storico più completo e documentato di quell’impresa durata più di un secolo.
I comandanti militari, i progettisti, le imprese, gli operai che costruirono i forti, la popolazione civile, il mondo politico del tempo danno a quest’opera il carattere di un grande affresco di storia sociale e militare, un punto di riferimento imprescindibile per gli storici, gli appassionati e quanti – anche per ragioni amministrative o culturali - desiderano conoscere la storia del proprio territorio. A presentare il volume saranno, assieme all’autore, Franco Marzatico, Soprintendente ai Beni culturali della Provincia di Trento, Marco Bellabarba docente di storia all’Università di Trento e studioso della monarchia asburgica e Camillo Zadra, provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra.

Informazioni:
Museo Storico Italiano della Guerra o.n.l.u.s.
via Castelbarco, 7
38068 Rovereto
T 0464 438100
info@museodellaguerra.it