Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

SENTINELLE DI PIETRA | RASSEGNA D’EVENTI ESTIVI, 8 LUGLIO – 31 AGOSTO

Sentinelle di Pietra_1

Dopo il successo della scorsa edizione torna quest’anno la rassegna d’eventi che si terranno nelle fortificazioni trentine appartenenti al Circuito dei forti: una ricca rassegna di spettacoli, escursioni, laboratori per bambini, letture e presentazioni di novità editoriali, arricchita da una mostra d'arte contemporanea in luoghi del tutto singolari e suggestivi quali le fortezze del Trentino. Seguendo il Sentiero della Pace – dal Tonale alle Dolomiti, passando per il Lago di Garda – a più di 100 anni dall'inizio delle ostilità fra Austria e Italia, il Circuito dei Forti del Trentino propone la seconda edizione della rassegna “Sentinelle di Pietra. Di forte in forte sul Sentiero della Pace”, un progetto di valorizzazione e promozione dei Forti del Trentino, con l'obiettivo di trasformare questi luoghi progettati per esigenze belliche in strumenti straordinari di diffusione della conoscenza dalla storia e della cultura della pace attraverso la contaminazione delle arti.

Un programma ricco e variegato: per quanto riguarda il teatro sono previsti ben 7 diversi spettacoli, messi in scena in 12 forti austro-ungarici: rappresentazioni in grado di offrire nuovi spunti di comprensione e di riflessione sulla Prima guerra mondiale.
Un occhio di riguardo è stato mantenuto nei confronti delle famiglie ed in particolare dei più piccoli, con un laboratorio di danza e teatro per bambini che verrà proposto in sei differenti appuntamenti e con una serie di escursioni lungo il Sentiero della Pace, accompagnate da momenti teatralizzanti e con meta otto forti, di facile percorrenza ed adatte a tutti.

Folto anche il calendario delle presentazioni dell’importante volume di Nicola Fontana “La regione fortezza”: 7 appuntamenti in cui l’autore presenterà il libro, figlio di un decennale lavoro, che ricostruisce il complesso ed articolato processo di fortificazione del Tirolo sotto la monarchia asburgica.

A questi appuntamenti si affiancheranno anche una serie di installazioni d’arte contemporanea allestite all’interno dei singoli forti ed inserite all’interno del progetto “Arte Forte”.

In allegato la brochure con i dettagli dei singoli appuntamenti della rassegna ed il pieghevole.

Per maggiori informazioni sui singoli eventi consulta anche il calendario degli eventi.