Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

LA BATTAGLIA DELLE SOMME | ONLINE 27ESIMA PUNTATA DEL PROGETTO “LA GRANDE GUERRA+100”

grandeguerra+100_web

“La battaglia della Somme” è l’episodio pubblicato questo mese dal calendario digitale www.lagrandeguerrapiu100.it, nella ventisettesima puntata.
La battaglia è al centro sia del testo scritto da Alessandro Salvador sia della selezione di testimonianze inglesi. «Assieme a Verdun – si legge – una delle più lunghe e sanguinose e inutili battaglie della guerra».
Anche l’infografica offre un’analisi di quella guerra di “materiali”, della quale la Somme è un esempio. Per combattere e sperare di vincere occorreva produrre quanti più armamenti possibili. L’infografica mostra comparativamente l’evoluzione dell’industria degli armamenti in Inghilterra e in Germania, che erano le due principali nazioni industriali impegnate nel conflitto.
La biografia del mese è, invece, dedicata a Cesare Battisti, nel centenario della morte. Si ricorda come il geografo, giornalista e uomo politico trentino, fondatore nella sua terra del partito socialista, fosse stato un sostenitore di una soluzione federalistica per la crisi dell’impero asburgico. Allo scoppio della guerra era emigrato in Italia divenendo uno dei più autorevoli propagandisti dell’intervento italiano. Coerente con il suo impegno interventistico, nel maggio 1915 si era arruolato e poco più di un anno dopo, catturato dagli austro-ungarici in Vallarsa, era stato giustiziato per alto tradimento dopo un processo sommario.

Informazioni e puntata su: http://www.lagrandeguerrapiu100.it/