Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

LA GRANDE GUERRA E LA DISSOLUZIONE DI UN IMPERO MULTINAZIONALE. A TRENTO, IL 29 E 30 SETTEMBRE, IL CONVEGNO NEL CENTENARIO DELLA MORTE DI BATTISTI

In occasione del centenario della morte di Cesare Battisti, la Fondazione Caritro organizza il convegno “La Grande Guerra e la dissoluzione di un Impero” che si terrà a Trento, presso il Castello del Buonconsiglio, nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 settembre.

Il convegno si svilupperà attorno a tre grandi temi che costituiranno anche i nuclei di lavoro delle tre sessioni:
- prima sessione: La questione nazionale nella gestione di una "Grande Guerra"
- seconda sessione: La Grande Guerra e gli italiani d'Austria
- terza sessione: La guerra e le nazionalità dell'impero
La prima sessione di terrà nel pomeriggio di giovedì 29 settembre, mentre la seconda e la terza occuperanno la mattinata ed il pomeriggio della giornata di venerdì 30 settembre.
Particolarmente nutrito e d’alto profilo il gruppo dei relatori: sono previsti interventi di storici locali, di accademici italiani ed europei.

Il convegno è organizzato dalla Fondazione Caritro con la partecipazione di FBK-ISIG Istituto Storico Italo-Germanico, Fondazione Museo Storico del Trentino, Società di Studi Trentini di Scienze Storiche ed Accademia Roveretana degli Agiati e con la collaborazione di IPRASE e Castello del Buonconsiglio.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Gli incontri sono riconosciuti validi ai fini dell'aggiornamento del personale insegnante della provincia di Trento

In allegato la locandina del Convegno con i dettagli del programma ed i relatori

Il convegno rientra all’interno del vasto piano di iniziative coordinate dal Comitato trentino per le Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra in occasione del Centenario della morte degli irredentisti Battiati, Chiesa e Filzi.

Informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Trento, via Calepina 1 | Rovereto, piazza Rosmini 5
T 0461 232050
info@fondazionecaritro.it