Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

INAUGURAZIONE DI FORTE GARDA

Forte Garda

Domenica 2 luglio è stato inaugurato forte Garda, recentemente interessato da lavoro di restauro. Il forte, realizzato tra il 1904 e il 1907 dall’esercito austro-ungarico, è situato nei pressi di Riva del Garda, sul monte Brione.
Il primo dei tre interventi di restauro del forte - di proprietà del Comune di Riva del Garda - si è concluso nel 2014. La prima fase ha previsto la pulizia della vegetazione e del fossato, il recupero del piano terra e l’impermeabilizzazione della copertura. La seconda fase ha comportato il recupero di ulteriori spazi del piano terra e della caponiera e ha reso accessibile il primo piano e una parte del secondo. È stata, inoltre, realizzata una scala di collegamento tra i due piani con relativi impianti di illuminazione. Parte del percorso è stato messo in sicurezza ricorrendo all’uso di inferriate e parapetti. L’intervento ha compreso opere di pulizia per rimuovere depositi di materiale estraneo e scritte dai muri.
Per concludere il restauro sono stati stanziati 220 mila euro per rendere visitabile anche il secondo livello del forte; i lavori avranno inizio il prossimo inverno e si concluderanno entro il 2018.
Quest’estate il forte è visitabile gratuitamente dalle 10 alle 17 ogni venerdì, sabato e domenica.