Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

ADUNATA DEGLI ALPINI | TRENTO 11-13 MAGGIO 2018

Sul sito ufficiale dell’evento tutte le informazioni per partecipare alla novantunesima Adunata degli Alpini che avrà luogo a Trento dall’11 al 13 maggio 2018.

Adunata Alpini


La novantunesima Adunata degli Alpini avrà luogo a Trento dall’11 al 13 maggio 2018. Sul sito ufficiale dell’evento è possibile conoscere i dettagli dell’evento che coinvolgerà la città di Trento nella prossima primavera.

Sono diverse centinaia di migliaia gli Alpini attesi in Trentino per l’appuntamento che ogni anno viene ospitato in una città simbolo per la storia di questo corpo. Nel 2018, anno in cui ricorre il centenario della fine della Prima guerra mondiale, sarà Trento ad accogliere le penne nere provenienti da tutta Italia, con una manifestazione dedicata ai temi della pace e della riconciliazione, fortemente sostenuta dalle istituzioni provinciali.
Proprio il tema della pace è richiamato dal logo scelto per Trento 2018, che intreccia il simbolo della colomba con il "91", il numero a cui è arrivato questo grande raduno di alpini.

Il sito ufficiale dell’adunata è curato dal Comitato Organizzatore dell’Adunata, presieduto da Renato Genovese, consigliere nazionale dell’ANA, che ha come vice il presidente della sezione ANA di Trento Maurizio Pinamonti. Del COA, che ha sede alle Albere, fa parte anche l’assessore provinciale alla cultura Tiziano Mellarini.
Sul portale www.adunatatrento2018.it è possibile consultare il programma ufficiale della manfestazione e trovare tutte le informazioni sull’ospitalità.

Il programma dell’adunata comprenderà numerose iniziative collaterali che avranno luogo anche fuori da Trento, grazie all’impegno dei tanti volontari dei gruppi ANA trentini: eventi, mostre e spettacoli animeranno i territori limitrofi oltre che la “cittadella alpina”, allestita in città già a partire da giovedì 10 maggio.

Su questo sito, nel calendario degli eventi, saranno pubblicati gli appuntamenti previsti in molti luoghi del Trentino e che rientrano nel programma "Aspettando l'Adunata".

FORTI
In occasione dell'Adunata saranno numerose le fortificazioni della Prima guerra  mondiale che fanno parte del Circuito dei Forti del Trentino che saranno aperte al pubblico. Clicca qui per conoscere i dettagli.

MUSEI
Il Museo Nazionale Storico degli Alpini sul Doss Trento è attualmente interessato da lavori di restrutturazione. Nei giorni dell’Adunata curerà uno spazio espositivo proprio in centro città all’interno di Torre Vanga. Per maggiori informazioni clicca qui.
Anche altri musei dedicati alla Prima guerra mondiale saranno vistiabili, tra questi il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e alcuni dei musei che aderiscono alla Rete Trentino Grande Guerra.

APPUNTAMENTI
Di seguito le iniziative previste in diverse valli del Trentino.

ALPE CIMBRA
L'Azienda per il Turismo Alpe Cimbra ha predisposto un ricco programma di eventi per le giornate dell'11 e del 12 maggio 2018.

ROVERETO E VALLAGARINA
Al via anche a Rovereto e nei comuni limitrofi un fitto programma di appuntamenti in vista dell’Adunata. Per saperne di più clicca qui.

VALSUGANA
Tra aprile e maggio un articolato programma d'eventi in vista dell'Adunata. Clicca qui


Per informazioni sull'Adunata si prega di rivolgersi a
COMITATO ORGANIZZATORE ADUNATA TRENTO 2018
via Olivetti, 9 - 38122 Trento
tel. e fax 0461 343563 | info@adunatatrento2018.it
www.adunatatrento2018.it