Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

MUSEO DEGLI ALPINI: AL VIA I LAVORI DI AMPLIAMENTO

Museo Nazionale degli Alpini - Trento

Lo scorso mese di novembre a Trento è stata posta la firma all’accordo tra Ministero della Difesa, Provincia autonoma di Trento e Associazione Nazionale Alpini per i lavori di ampliamento ed ammodernamento del Museo Nazionale storico degli Alpini. A rappresentare i soggetti coinvolti il comandante delle truppe alpine generale Federico Bonato, il presidente dell’ANA ing. Sebastiano Favero, ed il Presidente PAT Ugo Rossi.

L’opera porterà all’ampliamento della superficie espositiva del Museo gestito dall’Esercito italiano, che fa parte del complesso monumentale posto sul Doss Trento nei pressi del Mausoleo dedicato a Cesare Battisti e che espone cimeli, armi, fotografie e documenti relativi alla storia del Corpo degli Alpini, con particolare attenzione alle due guerre mondiali.

Il costo previsto supera i 2 milioni di euro in buona parte stanziati dalla Provincia autonoma di Trento.
I lavori di riqualificazione dell’edificio dovrebbero iniziare nei primi giorni del mese di gennaio 2018 e terminare per le celebrazioni conclusive del Centenario della Grande Guerra del 4 novembre 2018. Ma già per la 91esima Adunata Nazionale Alpini prevista per l’11, 12 e 13 maggio 2018 il Museo dovrebbe presentarsi nella sua veste rinnovata e quasi definitiva.