Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

CRONACHE DELLA GUERRA IN CASA. A ROVERETO UN CONVEGNO SULLE SCRITTURE NELLA GRANDE GUERRA

Cronache dalla guerra in casa_548x300

Diari, libri di famiglia, album fotografici, lettere private e pubbliche, memoriali: sono solo alcune delle “cronache” che saranno presentate al convegno “Cronache della guerra in casa. Scritture dal Trentino e dal Tirolo 1914-1918” in programma il 6 e 7 dicembre a Rovereto (presso la sala conferenze del Palazzo della Fondazione Caritro in piazza Rosmini 5).

Il convegno, promosso da Accademia Roveretana degli AgiatiFondazione Museo storico del Trentino, Museo Storico Italiano della Guerra, Tiroler Geschichtsverein e realizzato con il contributo della Provincia autonoma di Trento, si propone di offrire un largo censimento delle cronache relative al Trentino e al Tirolo negli anni della Prima guerra mondiale, rilevando la complessità documentaria di quegli “sguardi”.

Alle numerose testimonianze di chi per scelta o per costrizione abbandonò le città e le valli del Trentino (profughi e combattenti, internati e fuorusciti), si sono aggiunte, scoperte e studiate perlopiù in questi ultimi anni, quelle di coloro che rimasero a vivere nelle proprie comunità anche dopo l’apertura del fronte meridionale.

Le “cronache” di donne e di uomini, di diversa estrazione sociale e che ricoprivano differenti ruoli nella società trentina, descrivono, con l’immediatezza dell’esperienza patita, le privazioni, le requisizioni, il rigido controllo dei consumi, la militarizzazione della vita civile, la progressiva soggezione politica. E registrano poi la “guerra in casa”: lo stanziamento di truppe, i campi dei prigionieri, l’occupazione militare italiana, bombardamenti e rovine.

La partecipazione al convegno è libera ed è valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti della scuola della Provincia autonoma di Trento (gli insegnanti sono invitati ad iscriversi allo 0464 488041 o didattica@museodellaguerra.it)

Info
Museo Storico Italiano della Guerra
tel 0464 438100
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it