Attenzione! Abilita i javascript nel tuo browser per una completa visualizzazione del sito

TÈ AL MUSEO DELLA GUERRA. PROPOSTE PER GLI STUDENTI DELLE QUINTE SUPERIORI

Tè al museo 2019

Torna anche quest’anno il ciclo di incontri pomeridiani pensati per gli studenti delle classi quinte Scuole Secondarie di secondo grado organizzati dalla sezione educativa del Museo della Guerra.
L’idea è quella di offrire ai ragazzi l’occasione per affrontare la storia del Novecento in modo originale, analizzando documenti storici ma anche confrontandosi con gli esperti del Museo e con altri studenti. Gli appuntamenti permettono di approfondire argomenti già incontrati a scuola o affrontare temi nuovi; al termine dell’incontro è previsto un piccolo momento conviviale, pensato per proseguire la discussione in maniera informale.

Inizieremo parlando dell’uso della fotografia nella Prima guerra mondiale: analizzeremo immagini provenienti dall’archivio fotografico, ci interrogheremo sull’identità e le motivazioni dell’autore e sull’utilizzo che venne fatto di queste fotografie.
Nel secondo appuntamento ci occuperemo di Prima guerra mondiale e cinema: vedremo spezzoni di film, ragioneremo sulle modalità di rappresentazione, sulla selezione dei temi affrontati e sull’interpretazione della vicenda offerta dai registi.

Nel terzo incontro parleremo della guerra civile che insanguinò la Spagna tra il 1936 e il 1939: rifletteremo sulle cause del conflitto, ne analizzeremo la portata internazionale e ci soffermeremo in particolare sulla partecipazione italiana.
Infine ci occuperemo dell’evoluzione di armi e tecnologie nelle guerre del ’900: attraverso la visita alle sale del Museo dedicate alla Prima guerra mondiale e alla mostra “La pelle del soldato. Uniformi, corazze, elmi e maschere antigas dalla Prima guerra mondiale al Duemila”, rifletteremo sulla trasformazione del modo di combattere nel corso del XX secolo. Seguiremo non solo lo sviluppo di armi e mezzi sempre più sofisticati, ma anche il crescente coinvolgimento dei civili.

Gli studenti sono invitati a iscriversi mandando una mail a didattica@museodellaguerra.it entro il giorno precedente l’incontro, indicando nome, telefono e scuola di appartenenza. Il costo di partecipazione è di 1 € a studente; l’attività viene svolta con un minimo di 6 iscritti.
Gli incontri si svolgono al Museo della Guerra tra le ore 16 e le 17.30.

Martedì 29 gennaio 2019, 16.00-17.30
La fotografia nella Prima guerra mondiale

Martedì 12 febbraio 2019, 16.00-17.30
La Prima guerra mondiale al cinema

Martedì 26 febbraio 2019, 16.00-17.30
La guerra civile spagnola

Martedì 12 marzo 2019, 16.00-17.30
Armi e tecnologie nelle guerre del ’900

Info
Museo Storico Italiano della Guerra
via Castelbarco 7, Rovereto
Tel. 0464 488041
www.museodellaguerra.it
didattica@museodellaguerra.it