Piccola guida per bambini
La Rete Trentino Grande Guerra, in collaborazione con gli Ecomusei del Trentino, ha realizzato un libretto dedicato ai bambini e ai ragazzi che visitano con le loro famiglie il nostro territorio con lo scopo di spiegare un tema complesso come la Grande Guerra anche al pubblico dei più giovani.
Scritta con un linguaggio chiaro e accessibile, arricchita da preziose tavole illustrate e fotografie, questa guida è pensata per accompagnare i piccoli visitatori durante la visita ai musei, stimolandoli a proseguire il percorso sul territorio, alla ricerca dei segni della guerra ancora visibili in Trentino. L'obiettivo è quello di incuriosire ragazzi e genitori e spingerli a muoversi su un territorio dal patrimonio culturale ricchissimo e contemporaneamente di valorizzare l’attività dei musei della Rete e degli Ecomusei.
Nelle pagine del libretto vengono affrontati i temi principali della Prima guerra mondiale: la vita dei soldati nelle trincee, la costruzione dei forti e la trasformazione del paesaggio, l’esperienza dell’assalto, la novità della guerra bianca, la vicenda dei prigionieri e dei profughi, lo scenario dei paesi distrutti e gli effetti della guerra sul paesaggio. Ogni pagina è completata da illustrazioni e fotografie che mostrano oggetti (un elmetto, una pinza, un aereo…) o luoghi (forti, trincee, …), che il visitatore può trovare nei musei o vedere sul territorio.
A concludere l'opuscolo, una riflessione su cosa resta al termine di una guerra e un invito a riflettere sul tema dei conflitti e della pace al giorno d'oggi.
All'interno si trovano tutte le informazioni sui musei della Grande Guerra e gli Ecomusei trentini: oltre agli indirizzi e ai recapiti, i giovani lettori li trovano collocati su una carta geografica che li aiuta ad organizzare le loro visite.
Il libretto è stato realizzato, oltre che in italiano, anche in tedesco e inglese, per coinvolgere sul questo tema il pubblico straniero.
"Sulle tracce della Grande Guerra in Trentino" è disponibile negli Ecomusei e in tutti i musei della Rete Trentino Grande Guerra al costo di 1 euro.