La Rete Trentino Grande Guerra

Logo Rete

La Rete Trentino Grande Guerra è l'insieme di associazioni, musei e istituzioni pubbliche e private che in Trentino si occupano di studio, tutela e valorizzazione del patrimonio della Prima guerra mondiale.

Nata nel 2009 per iniziativa del Museo Storico Italiano della Guerra, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Rete si è impegnata per rafforzare l’offerta culturale legata alla Grande Guerra in Trentino e aumentare la visibilità delle iniziative promosse sul territorio.

Nel corso degli anni la Rete ha realizzato numerosi progetti nell’ambito della comunicazione, della valorizzazione, della formazione e della creazione di servizi e di proposte culturali, anche grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento.

Oggi la Rete opera in particolare attraverso un circuito di 19 musei che in Trentino si occupano di Prima guerra mondiale, diversi per dimensioni e specializzazioni, con il coordinamento del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. Il circuito realizza progetti comuni per promuovere e qualificare le proprie realtà e valorizzare il patrimonio storico della Grande Guerra.

 

PROGETTI DELLA RETE TRENTINO GRANDE GUERRA

IL SITO TRENTINOGRANDEGUERRA.IT
Nel 2010 il Museo della Guerra, con il sostegno dell’Assessorato provinciale alla Cultura, ha potenziato il sito www.trentinograndeguerra.it facendolo diventare il sito ufficiale della Rete. Nel 2014, grazie al contributo di Trentino Marketing, il portale è stato rinnovato ed è divenuto il sito di riferimento per il Centenario della Grande Guerra per la Provincia di Trento. Dal 2022, grazie alla collaborazione dell'Università di Trento e con il sotegno di Fondazione Caritro, il portale si è arricchito della nuova sezione Grande Guerra +100 e si ha rinnovtao la sua veste grafica.

DIDATTICA
I musei del circuito offrono un ampio ventaglio di proposte per le scuole provenienti da tutta Italia che in alcuni casi confluiscono anche in proposte articolate di turismo scolastico realizzate con le Aziende di promozione turistica del territorio. Negli anni sono stati organizzati incontri di formazione per gli educatori museali.
Per coinvolgere le scuole locali è stato realizzato, in collaborazione con IPRASE, il progetto didattico  “Animare la memoria della Grande Guerra”, che ha portato alla realizzazione di spettacoli teatrali all’interno dei musei, laboratori didattici a scuola e incontri di formazione per gli insegnanti.

STRUMENTI PER LE FAMIGLIE
La Rete Trentino Grande Guerra, ha realizzato diversi strumenti di visita per far conoscere i musei e il territorio anche alle famiglie con bambini. Tra questi, il libretto Sulle tracce della Grande Guerra in Trentino, che con tavole illustrate e un linguaggio chiaro accompagna le famiglie all’interno dei musei della Rete e invita a proseguire la visita sul territorio alla ricerca dei segni della guerra ancora visibili. Dalle illustrazioni è stato tratto un video di animazione.
Nei musei della Rete sono a diposizione dei piccoli visitatori schede illustrate dedicate ai temi della “Vita in trincea” e della “Guerra bianca".

PROMOZIONE
Dal 2010 i musei della Rete Trentino Grande Guerra vengono promossi tramite un pieghevole comune che viene distribuito su tutto il territorio provinciale e dà diritto ad una riduzione sul biglietto di ingresso ai musei per chi ne visita più di uno. Tra  il 2014 ed il 2015, grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e dalla Provincia autonoma di Trento, è stato realizzato il progetto Descrivere, raccontare e interpretare. Nuovi strumenti informativi nei Musei della Grande Guerra in Trentino. Grazie al progetto sono stati realizzati nuovi materiali promozionali per singoli musei, pannelli illustrativi, mappe di visita e segnaletica (tradotti in più lingue).
Nel 2015 sono state realizzate anche 19 clip con la presentazione di ogni museo e due video di presentazione della Rete dei musei nel suo complesso. I video sono disponbili sul canale You Tube del Museo della Guerra di Rovereto.

CATALOGAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO DELLA GRANDE GUERRA
Tra il 2015 e il 2017 è stato realizzato un importante progetto di catalogazione, promosso e sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento. Il progetto, coordinato dal Museo della Guerra in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia, ha avuto l’obiettivo di rafforzare gli strumenti a disposizione dei musei per la catalogazione dei beni della Prima guerra mondiale. Ogni museo è stato messo nelle condizioni di migliorare la conoscenza del proprio patrimonio e di avviare o completare l'inventariazione e la catalogazione delle collezioni.

FORMAZIONE
Il Museo della Guerra di Rovereto, in collaborazione con altri soggetti della Rete, ha promosso numerose occasioni di formazione rivolte ai soggetti preposti ad accogliere e accompagnare nei musei e sul territorio chi visita il Trentino, allo scopo di creare o arricchire le competenze in tema di Prima guerra mondiale e la conoscenza dei siti storici.
Tra il 2012 ed oggi sono stati realizzati corsi rivolti a Guide Alpine e Accompagnatori di Territorio, al personale delle Aziende di promozione turistica del Trentino e gli operatori del turismo (albergatori, guide turistiche…), agli operatori dei musei della Rete.


MOSTRE FOTOGRAFICHE “PAESAGGI DI GUERRA”
Fra il 2010 e il 2012 è stato realizzato un grande progetto espositivo dedicato al Trentino al termine della Grande Guerra, “Paesaggi di guerra. Il territorio trentino dopo la Prima guerra mondiale”.
Il progetto ha portato alla realizzazione di un mosaico di 13 differenti mostre fotografiche relative ad altrettante aree territoriali (Valle di Sole, Valle del Chiese, Valle di Ledro, Alto Garda, Mori e Valle del Cameras, Vallagarina, Valli del Pasubio, Altipiani Cimbri, Alta Valsugana, Bassa Valsugana e Tesino, Primiero e Vanoi, Valle di Fiemme, Trento).
Sono stati realizzati 28 diversi allestimenti e nel 2012, a conclusione del progetto, una mostra complessiva a Trento. Il progetto ha portato alla realizzazione di un video e di un catalogo fotografico.

CALENDARIO DELLE ESCURSIONI GUIDATE SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA
Fino al 2018, ogni estate, sul sito trentinograndeguerra.it è stato reso disponibile un calendario delle escursioni con accompagnatore storico proposte da Apt e altri soggetti in diverse aree del Trentino. Lo strumento, offriva a turisti ed escursionisti un’ampia varietà di itinerari guidati – oltre un centinaio – proposti in tutto il territorio provinciale.


Video