Museo Ladin de Fascia

Museo Ladin de Fascia
I Servizi Educativi del Museo Ladino di Fassa si rivolgono sia alle scuole, locali e non, sia all’utenza turistica, con percorsi di scoperta, laboratori didattici ed escursioni culturali che permettono di scoprire i molteplici aspetti culturali dell’area ladina: dall’archeologia all’edificio storico, dall’oggetto artistico allo strumento di cultura materiale, dai costumi alla ritualità popolare.
I percorsi si articolano tra le varie sale espositive, la Sala multimedia e le Sezioni locali.
 
La diffusione e l’approfondimento delle conoscenze inerenti ad una comunità minoritaria fortemente caratterizzata in senso linguistico e culturale, vuole da un lato rendere i ladini più consapevoli della propria identità e sensibili verso la sua valorizzazione, dall’altro, consentire ai visitatori di condividere ed apprezzare queste ricchezze.   
 
La sezione educativa propone anche attività didattiche e formative legate alla Prima guerra mondiale.
Spazio privilegiato per lo svolgimento dei percorsi è la mostra, allestita presso il teatro Navalge di Moena, dal titolo 1914-1918 “La Gran Vera”. La Grande Guerra: Galizia, Dolomiti che presenta quattro sezioni in cui si alternano ricostruzioni altamente scenografiche, vetrine tematiche, pannelli , foto d’epoca e gigantografie con riferimenti al fronte austro-russo, alla guerra in montagna sulle Dolomiti di Fassa e al suo impatto sulle popolazioni locali.

A primavera 2018 a Campitello è stata inaugurata una nuova sezione locale del Museo ladino di Fassa, denominata L Stònt / Il Casino di bersaglio.

Per una descrizione delle attività e informazioni sulle modalità di visita e prenotazione:
Servizi educativi / Servijes educatives
+39 0462/760182
didattica@istladin.net